ERMITA DE SAN DIEGO DEL MONTE (LA LAGUNA)

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Religiosa. Ermitas -




Fondata nel 1615 per mandato testamentario di Don Juan de Ayala, tenutosi a Garachico il 19 luglio dello stesso anno. Il testamento condizionava il fatto che in una data non superiore a quattro anni, a causa di un convento di recoletos per ordine dei francescani, la sua non conformità implicherà che i beni sarebbero passati ai domenicani di Candelaria.

Il convento iniziò la sua esistenza nel 1648 e durante i primi quattro anni le cause legali tra domenicani e francescani si susseguono per il godimento dell'eredità. Nel 1664 fu governato a favore dei domenicani, passando i beni al loro potere. Ma i francescani presentarono un appello davanti agli alti livelli di Roma, da dove fu definitivamente dettato nel 1677, a loro favore.

Durante quei tredici anni di azioni legali, i lavori del convento erano iniziati. E da questi primi momenti viene fondata la cappella di San Bernardo, sotto il campanile, successivamente venduta alla famiglia Salazar. Nel corso dei secoli 17 ° e 18 ° ci sono molteplici riforme, a causa del deterioramento della costruzione e delle cattive condizioni in cui vivono i monaci. Pertanto, vengono costruite nuove stanze che non sono state influenzate dall'umidità, da un coro alto, che ha sostituito quello basso, l'elevazione del livello del pavimento dell'eremo, ecc.

Dopo la confisca nel 1821, il Consiglio Comunale tentò di trasformarlo in ospizio, sebbene il processo di asta fosse già iniziato. Questa iniziativa non prospera e il convento e le proprietà annesse passarono a Don Juan P. Maeade, che la acquistò per 59.969 real di etnia. Da quel momento è stata proprietà privata, essendo la residenza della famiglia del convento. L'eremo è aperto al pubblico solo il giorno del santo titolare (13 novembre).

Due ordini di marmo sono conservati in onore del fondatore Don Juan de Ayala e di Fray Juan de Jesus, Servo di Dio, un monaco che ha dedicato la sua vita al convento. Ha anche una scultura in marmo del fondatore, Don Juan de Aya ...



Ermita de San Diego del Monte (La Laguna)

GERM N DE ARMAS, Adri, 1986. Guida a La Laguna. L'aquila

Sequenze di La Laguna. Associazione ufficiale di geometri e architetti. S / C da Tenerife.1997

CIORANESCU, Alejandro.1965. La Laguna: Gu a Hist rica y Monumental. Lett. Romero.

GONZ LEZ YANES, Emma.1991 Convents Stories. IEC, Santa Cruz de Tenerife.

HERN NDEZ PERERA, Jes. 1982 Storia dell'arte nelle Isole Canarie. Edirca.

MACHADO, Leocadio bn. 1998-99. Sulle rive di La Laguna. On. Ayto di San Cristóbal de la Laguna.

TARQUIS, Miguel e VIZCAYA, Antonio. Documenti per la storia dell'arte nelle Isole Canarie. Istituto di studi delle Canarie. Fontes Rerum Canariarum X. La Laguna.

RODR GUEZ MOURE, Jos. 1915. Storia della Chiesa della Concezione. La laguna

CIORANESCU, Alejandro. 'La Laguna. Gu a Hist rica y Monumental '. La Laguna, 1965.

RODR GUEZ MOURE, Jos. ' Vai a Historic of La Laguna '. Institute of Canary Studies '. Tenerife, 1935

'Sequenze di La Laguna '. Associazione ufficiale dei geometri e architetti di Santa Cruz de Tenerife. Tenerife, 1997.

MUNICIPIO DI SAN CRIST BAL DE LA LAGUNA. Archivio comunale.

GARC A, Carlos. 'La città. Storie storiche e tradizionali di La Laguna.

Barbuzano. Articolo nel Diario de Avisos. u201 La fuga da San Diego recupera le tradizioni con le sale msj '. Tenerife, 2010. u201 L'immagine di San Diego è ri ...



Ermita de San Diego del Monte (La Laguna)

Il complesso architettonico è costituito da quattro edifici; tre case a schiera: l'eremo, le sue dipendenze annesse e il vecchio convento e un edificio esente, la cosiddetta Cappella del Servo di Dio.

L'eremo è di una sola nave. È lungo circa 21 me largo 9, con un vecchio pavimento di piastrelle di ceramica e pannelli a cassettoni con quattro acque. Esternamente, il tempio ha una disposizione unica della nave sul lato del Vangelo per il vecchio convento, come al solito negli edifici dell'isola.

La facciata principale ha una composizione molto semplice, con un asse di simmetria centrale, regolari tagli di angoli di pietra su entrambi i lati e rifiniti nella parete del Vangelo con una spada di pietra a tre spaziature (la spada è di due altezze ; con due fori nella parte inferiore e uno più piccolo o nella parte superiore), con campane nella parte inferiore.

La facciata laterale , sul lato dell'Ep Stola, non è simbolica. Un semplice arco semicircolare anch'esso in pietra grigia, accecato fino al recente intervento, incornicia una porta di accesso laterale all'eremo e che forse corrisponde a una delle porte menzionate nella documentazione della fine del 17 ° secolo Ci sono due finestre incorniciate con stipiti e archi semicircolari in canter grigio, carpenteria in legno e involucro vetrato come cuscinetti. Sul lato sud, la facciata è completata da un angolo regolare, mentre sul lato nord, la zona di transizione tra l'eremo stesso e la sagrestia è definita dalla presenza di un contrafforte in pietra e da un taglio irregolare.

La parte posteriore dell'edificio è completamente nascosta dal sottobosco ma evidenzia la diminuzione di volume e dimensioni rispetto alla navata principale, poiché è una costruzione successiva.

Il tetto del tempio è il solito nelle Isole Canarie, di piastrelle ...



Ermita de San Diego del Monte (La Laguna)
L'eremo di San Diego del Monte, nel corso della sua storia, ha presentato vari usi fino a quando non è stato abbandonato. La cappella principale fu demolita nel 1883 per presentare uno stato fatiscente e la cappella di San Bernardo fu aggiunta all'attuale residenza che è l'antico Convento. In uFFFD del 1947 uFFFD è stato recuperato al culto come un eremo e durante il uFFFDid uFFFDos del secolo scorso uFFFD è stato chiuso a causa dello stato di deterioramento avanzato che ha presentato, essendo stato chiuso al culto per circa venticinque a uFFFDos . Durante questi secoli XIX e XX furono aperte anche due finestre sul lato del muro dell'Ep uFFFDstola, uFFFD dell'alto coro, un nuovo tetto e alcune sezioni di pavimentazione furono cambiate. Vi sono prove che la pala d'altare principale sia stata ricomposta con pezzi di diverse pale d'altare e che sia stata ridipinta uFFFD di bianco e oro, che sono gli stessi colori usati per la ringhiera e i gradini che delimitano il presbiterio. UFFFD è stato riaperto al pubblico uFFFD nel uFFFD 2009, dopo che uFFFD sono stati eseguiti dopo i lavori di restauro uFFFDn iniziati il d uFFFDa dal 14 gennaio a uFFFDo 2006. La proposta di intervento uFFFDn vers. uFFFD sul recupero uFFFDn funzionale della proprietà, rispettando il volume complessivo dell'insieme che forma la nave dell'eremo e le unità annesse. L'intervento uFFFDn è stato pianificato uFFFD in tre fasi a causa delle patologie uFFFD che presentavano come uFFFD e la disponibilità economica uFFFDmica. La prima fase si è concentrata sul recupero della stabilità strutturale del volume della nave, sul trattamento del tetto e sulle finiture della stessa. La seconda fase ha incentrato uFFFD sul recupero uFFFDn delle unità collegate e la terza fase all'estero e il successivo ambiente uFFFD.

Ermita de San Diego del Monte (La Laguna)

La festa di San Diego del Monte , che è profondamente radicata nella città di La Laguna, inizialmente era una festa locale. Fray Diego de San Nicols, noto come San Diego del Alcal, era un missionario francescano di origine andalusa che intervenne nell'evangelizzazione delle Isole Canarie, prima dall'isola di Lanzarote e poi da Fuerteventura, collegata al convento francescano di San Buenaventura nel Villa di Betancuria.

Considerata una delle isole delle Isole Canarie, la storia di San Diego nella città di La Laguna inizia con la comparsa del convento e dell'eremo situato in un boschetto alla periferia della città.

Il festival di San Diego è stata una delle feste più celebri di La Laguna, ogni 13 novembre, istituita da quando i francescani avevano il convento sotto la loro responsabilità e hanno dato il culto pubblico. In esso si celebravano una livrea e una piccola, oltre ad atti religiosi. I critici dell'inizio del XX secolo lo raccolgono.

Ci sono storie che citano la vacanza, come il quotidiano La Prensa, che nel 1922 includeva quanto segue: ' iniziò i festeggiamenti di San Diego del Monte viaggiando lungo il viale una lucida pandorga, con barca, balli, musica u2026 ...



Ermita de San Diego del Monte (La Laguna)

La credenza popolare, anche tra gli insegnanti, pone San Diego come patrono degli studenti, nulla è più lontano dalla realtà. La festa di San Diego tra gli studenti della città di Aguere ha origine nel 1919, secondo le cronache raccolte nel tempo. Nel marzo di quell'anno, un professore di fisica e chimica arrivò all'Instituto de Canarias (ora Istituto Cabrera Pinto), dalla penisola, chiamato Don Diego Xim nez de Cisneros y Herv s. Rigoroso nelle sue maniere, ha fatto un esame il 13 novembre, durante le vacanze e la pausa a San Diego, causando un grande clamore in classe, ha detto il professore ha chiesto il motivo e gli studenti gli hanno detto di avere l'approvazione dell'indirizzo n dal centro per prendere il giorno libero e assistere a Roma che si tiene vicino al boschetto. La risposta dell'insegnante ai suoi studenti fu che aveva anche un'altra usanza: mettere un esame nella sua onomica e celebrarlo con i suoi studenti. Di fronte a tale intransigenza, gli studenti hanno concordato di stabilire quel giorno fino al 13 novembre come giorno di fuga e di frequentare Roma a. Il proclama scritto dagli studenti era 'd a di San Diego, fuga generale, buone abitudini devono essere rispettate ' . Si dice che Don Agust n Cabrera D az, quindi dire ...



Ermita de San Diego del Monte (La Laguna)

L'Eremo di San Diego del Monte è un luogo di culto e pellegrinaggio della città di San Crist Bal de La Laguna, che celebra il festival di San Diego del Monte il 13 novembre.

Dichiarato di interesse culturale (BIC) con una categoria di monumento con delibera dell'On. Consiglio dell'isola di Tenerife, datato 19 marzo 2003. L'apertura della dichiarazione di dichiarazione di interesse culturale è stata fatta il 30 giugno 1994, in vigore dal 1 marzo 1996, è stata dichiarata la scadenza del file dal governo delle Isole Canarie. Dopo il triennio stabilito dalla legge 16/1985, del 25 giugno, sul patrimonio storico spagnolo, nonché dalla legge 4/1999, la sua apertura è stata proposta di nuovo come un file di dichiarazione di Bene dell'Inter s Culturale con categoria monumento.



Ermita de San Diego del Monte (La Laguna)

COMUNE San Crist bal de La Laguna

ZONE District1- Centro storico

INDIRIZZO N Avenida de San Diego, 66 A


Descripción Documento Descargar Documento
Planta entresuelo
Planta Semisotano
Planta Baja
Planta Primera
Planta Segunda

No existe/n Bien/es Relacionado/s