CONJUNTO DE CUATRO BUNGALOWS (CAMINO LARGO)

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Contemporánea. General -




Architettura e pianificazione urbana nelle Isole Canarie 1968-1988 (1989) Editori: Palerm Salazar, (Juan Manuel e Ram rez Guedes, Juan). Scuola tecnica superiore di architettura di Las Palmas UPC, Las Palmas de Gran Canaria.


Guti rrez Herreros, Virgilio (a cura di) / Gonz lez V zquez de Parga, Cristina (testi): Rubens Henr quez (2002). ISBN 84-600-9702-1. Collegio ufficiale degli architetti delle Isole Canarie. Demarcazione di Tenerife, La Gomera ed El Hierro.


30 anni di arte alle Isole Canarie. Dalla transizione alla raccolta di storia recente dell'arte contemporanea nelle Isole Canarie. A vision nms (2008). ISBN 978-84-88779-89-2. Fondazione Mapfre Guanarteme, Las Palmas de Gran Canaria.


Gabriel Ruiz Cabrero , Contemporary Architecture Guide 1962-2006 (2008) Tenerife. ISBN 978-84-87340-91-8. Cabildo de Tenerife, collabora con il Collegio Ufficiale degli Architetti della delimitazione delle Isole Canarie di Tenerife, La Gomera ed El Hierro.
Pizza, A.: 20th Century Architecture Guide (1997). Eletti, Spagna
Flores, C. and G ell, X .: Guida all'architettura spagnola del 1929-1996 (1996). Fondazione Caja de Arquitectos, Barcellona.
BASA Magazine, n. 1 (1983) College ufficiale degli architetti delle Isole Canarie.

BASA Magazine, n. 11 (1990) College ufficiale degli architetti delle Isole Canarie.
Flora ornamentale del centro storico di La Laguna. Wolfredo Wildpret de la Torre, Antonio Garc a Gallo, Israele P rez Vargas, Juan Sergio Socorro Hern ndez. ISBN 84-88919-92-1 (2005). On. Municipio di San Crist bal de La Laguna.


Sulle rive di La Laguna. Leocadio Machado. ISBN 84-88919-49-2. (1998). On. Municipio di San Crist bal de La Laguna.


Articolo di stampa Uruguay e Isole Canarie, opportunità incrociate. Don Francisco Aznar Vallejo, professore dell'Università di La Laguna.


L'impronta delle Canarie in Uruguay. Articolo di Sol Rinc n Borobia, pubblicato nel parere di Tenerife.

http: //www.laopinion.es/canarias/2013/06/23/huel ...



Conjunto de cuatro bungalows (Camino Largo)

Questo gruppo unico di quattro case, costruito negli anni '60, segue i quattro principi dell'architettura Le Corbusier.

le forme sono determinate dalla griglia, dove la semplicità delle sue linee evoca il razionale e suggerisce un sistema di prefabbricazione più ricco del reale.

L'architetto Rubns Enriquez ricorre all'uso di otto pilastri circolari concentrati, che elevano i contenitori abitabili dal suolo, lasciando la struttura perimetrale a sbalzo e accentuando il loro disimpegno con il terreno, oltre a consentire spazi di ventilazione nel interno. Le lastre in fibrocemento e le persiane in legno per il tè che ricoprono le pareti esterne sono incorniciate da lastre di cemento piatte. I giardini e le viste esterne sono scelti e contenuti perfettamente. Il muro di pietra naturale che collega le case a zig-zag o le scale curve di accesso, sono alcuni elementi che completano un insieme così particolare.



Conjunto de cuatro bungalows (Camino Largo)

Il sistema costruttivo e strutturale prescelto si basa sulla scelta di un prototipo da ripetere, in quanto si tratta di un edificio modulato non solo nella sua struttura, ma anche nei suoi recinti.
La struttura, in cemento armato vista, è molto semplice ed è risolta con due lastre rettangolari e otto pilastri incassati della linea della facciata, che hanno la particolarità di essere cavi per consentire il passaggio dei condotti di installazione. Mentre la struttura è progettata ed eseguita in situ, l'involucro della facciata è concepito con elementi prefabbricati, un'ingegnosa soluzione fatta a mano di pannello sandwich prefabbricato in situ, composto da lastre di fibrocemento all'esterno, raschiare la partizione all'interno e l'isolamento di fibra di vetro tra i due fogli, che sono assemblati o successivi. Risolvendo allo stesso tempo la chiusura e la finitura della facciata con uno spessore di soli dieci centimetri.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati nelle case, oltre all'uso del calcestruzzo realizzato con rumore di basalto e dei pannelli prefabbricati in loco già citati, viene utilizzata la pietra di base per la parete del recinto, tè in legno di pino per i ciechi di libretto, i profili di ferro per i carpentieri e la lastra di base nei marciapiedi.



Conjunto de cuatro bungalows (Camino Largo)

COMUNE San Crist bal de La Laguna

ZONE District1- Centro storico

INDIRIZZO N Universidad Avenue, 29, 31,33,35


Descripción Documento Descargar Documento
Planta Tipo
Alzado
Maquetas Previas1
Maquetas Previas2

No existe/n Bien/es Relacionado/s