4,5 2 5

CASA DE LOS MARQUESES DE CELADA (HOTEL NIVARIA)

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




La casa apparteneva ai Marchesi di Celada dalla fine del XIX secolo ed è attualmente l'Hotel Laguna Nivaria.

Alfonso Soriano e Ben tez de Lugo che nacquero in questa casa, nel suo libro Casas y Familias Laguneras, i Lignaggi e i Palazzi di Nava-Grim n e Salazar de Fr come descrivono alla lettera:

Nel XVI secolo ci dovrebbe essere una casa della famiglia Ponte, poiché Pedro de Ponte u2013biznieto di Crist bal de Ponte, fondatore di Garachico- quando elenca i beni del vecchio mayorazgo istituito da suo nonno, Don Pedro de Ponte y Vegara è ala In primo luogo, le case principali che i suoi genitori possedevano nella piazza di San Miguel de los Angeles a La Laguna, compreso il suo frutteto, che aveva come confini: da un lato la strada principale che va da detta piazza al Monastero di Santo Domingo ; d'altra parte, una casa degli eredi di Juan de Anchieta e il vicolo che chiamarono delle Quinteras; di fronte, la piazza detta e, nella parte posteriore, la strada delle Quinteras ( ora Lope de Guerra). Questi confini coincidono esattamente con quelli della casa con il suo giardino fino alla metà del XX secolo, prima della costruzione della casa-villa di Don Ben Tez de Lugo e Ascanio (figlio del XVI Marchese di Celada), Sindaco di La Laguna dal 1958 al 1964, che occupa ...



Casa de los Marqueses de Celada (Hotel Nivaria)

SORIANO Y BENITEZ DE LUGO , Alfonso: Case e famiglie Laguneras. I lignaggi e i palazzi di Nava-Grim e Salazar de Fr come.

C. MARQUES AND A.MARTIN : Architecture of La Laguna (Network of Historic Centres of the Canary Islands) .CICOP



Casa de los Marqueses de Celada (Hotel Nivaria)

La casa è stata completamente ricostruita, rispettando solo il corpo principale della facciata a mezzanino a tre piani.

Sulla facciata spiccano la porta d'ingresso e le finestre centrali incorniciate da angoli in pietra e pietra, mantenendo solo la scala in pietra a due sezioni che appare a destra dell'ingresso.

Nella sala principale del piano terra (dove si trova l'attuale reception dell'hotel) ci sono due scudi scolpiti nella pietra, provenienti dalla facciata del palazzo dei Marchesi di Celada a La Orotava, costruito a metà del 17 ° secolo con le armi dei suoi costruttori, che stavano brucando il fuoco il 15 agosto 1716 e debitamente liberate dalle conseguenze dell'incendio, furono poste alla fine degli anni Quaranta del XX secolo.


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien


4,5
   Valorar/Comentar
Valoración

5

Comentario

La ubicación de este hotel es perfecta.Frente a la plaza del adelantado y en pleno centro de La Laguna. Además hay un parking a 50 metros.

El hotel por dentro es una preciosidad y la comida excelente.

Siempre que voy a La Laguna me alojo ahí

Autor

david


Valoración

4

Comentario

ubicación perfecta.

quizá un poco caro...

Autor

Anónimo