CASA DE LOS CARTA (VALLEGUERRA)

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura en el Medio Rural. Haciendas -




La Casa de los Carta è una grande casa di campagna di proprietà dei proprietari terrieri Guerra (nome con cui è nota la valle) che fu acquistata da 180 reais dal capitano Mat come Rodr guez Carta il 14 febbraio 1726 a Lope Fern ndez de la Guerra. La casa è stata completamente ristrutturata, come indicato nel suo testamento del 1742: 'la abbiamo piantato e ricostruito a nostre spese per essere tutto perduto, rovinato e arretrato e abbiamo anche fatto i lavori di case, cisterna, cantina e cantina e tutto il resto si trova in ciò che abbiamo speso molte ' reali. Un paio di anni dopo, nel 1747, la ristrutturazione del figlio del capitano, Mat come Bernardo, continuò con gli insegnanti albanesi Jacinto Hern ndez Perera e Juan P rez Izquierdo e i carpentieri Francisco Meli n de Olivera e Antonio P rez Chac n, ricevendo un totale di 12248 reais. Dopo varie estensioni date nel corso degli anni, nel 1976 fu finalmente acquisito dal Cabildo de Tenerife, iniziando i lavori di restauro e condizionamento per trasformare questa hacienda nell'attuale museo etnografico di Tenerife dal 1987, con mostre relative al la cultura popolare e il folklore sono stati dichiarati di interesse culturale tre anni prima.

Parlare di Don Rodr Guez Carta (1675-1743) significa parlare di commercio regolare nel XVIII secolo tra l'arcipelago e le Americhe, e grazie a questa attività sono riuscito a accumulare grandi fortune. Originario di La Palma e sposato con un ristoratore, Do a Concepci n Dom nguez, Rodr guez Carta era un patrono di grandi opere di natura religiosa come il noto complotto familiare situato nella chiesa di La Concepción a Santa Cruz de Tenerife, Oltre a possedere diverse tenute nella capitale appena nominata, come la casa di Plaza de Candelaria (Plaza de la Pila) e la casa di Plaza de la Iglesi ...


PARETE MEMORIZZATA . Muro che attraversa l'intera hacienda, vicino ad essa e fornisce più imballaggio alla facciata. L'accesso principale è segnato da una doppia merlatura e una croce, fatta di pietra di canter e imbiancata. Questi, secondo studenti come Mar Mar Isabel Isabelro Segura e Alvaro Santana Acu a, sono uniti da una delle poche mura merlate che si trovano ancora nel distretto lagunare, quindi la loro importanza è ancora più notevole. Intorno all'intera parete merlata, le panchine favoriscono la discesa dei cavalieri dei loro monti. Dietro la porta principale c'è uno spazio paesaggistico che funge da interludio prima di attraversare il punto ad arco a metà strada, anch'esso in pietra di canter in questo momento di prezioso tufo rosso.

IL PATIO . Con una pianta quadrangolare e pavimentata con lastre di chasnera, è un elemento chiave in tutta l'architettura domestica delle Canarie, che funge da arteria principale tra le diverse stanze, nonché uno strumento utile per regolare l'ambiente della casa, l'aria nodale e l'ambiente in modo efficiente. Tre dei lati del cortile sono circondati da gallerie aperte, i cui soffitti sono fissati dai piedi giusti con una scarpa classica, anch'essa tipica dell'architettura delle Canarie. Le camere sono disposte, come già detto, attorno al patio, ma non a caso. Il dominante in questa terra, gli alisei, con direzione NE, proteggono e ventilano gli ambienti in base alle esigenze (esempio: situazione della cucina in direzione SO). Inoltre, tutte le porte si aprono nella direzione sud, e questo per sfruttare al meglio le ore di sole, il calore e la brezza del nostro clima benigno. Inoltre, vale la pena menzionare la quantità di panchine in pietra o poyatos che si trovano su ciascun lato, anche per il piacevole motivo di godersi il tempo.


La Valleguerra è stata ed è principalmente legata all'agricoltura: coltivazione di banane, serre di fiori, patate e ortaggi, principalmente.

Inoltre, essendo una città costiera, la tradizione della pesca non può mancare. Se guardiamo l'area di La Barranquilla, possiamo apprezzare come questa tradizione sia ancora viva con le sue barche e i suoi pescatori.

La maggior parte della popolazione è dedicata ad altri settori, quindi pochissimi valleros continuano a lavorare nel settore agricolo come prima.


Descripción Documento Descargar Documento
Croquis puerta 2
Croquis de la Portada
Croquis puerta 1