CASA DE TORRE HERMOSA

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




La Laguna, per tutto il diciannovesimo secolo, aveva una certa reputazione come città del sanatorio, specialmente per i pazienti polmonari, sia locali che stranieri, come testimoniarono personaggi britannici come AJ. Wharry, dell'ospedale della City di Londra, ha affermato: La città di Agré è l'unica stazione a monte stabilita nelle Isole Canarie.

Ed era proprio come nel 1885, l'inglese, Don Benjam n A Renshaw, ebbe la felice idea di aprire un hotel per ospitare, in primo luogo, i pazienti anglosassoni che venivano a curare i loro disturbi in questo clima privilegiato. Il luogo scelto fu la casa di Torrehermosa, in via La Carrera, costruita nel 1736 da Don Ceso de la Torre y Ceballos, capitano del reggimento di Gu u0308imar, membro della Royal Economic Society of Friends of the Country of Tenerife e nipote di Don Juan de la Torre, consigliere di Tenerife. Era un bellissimo edificio di 3 piani che era stato la residenza del vescovo di Tenerife, Don Luis Folgueras e poi, colegio sindaco dell'Istituto delle Isole Canarie.

Il Gran Hotel Aguere Continental, che fu nominato all'inizio, iniziò a consolidarsi come uno dei luoghi più emblematici di La Laguna, dove gli ospiti, i più grandi professori dell'Università e dell'Istituto, organizzavano vivaci incontri.

Da allora, l'immagine di famiglia dell'hotel, sebbene i pazienti inglesi iniziassero a scarseggiare, rimase intatta, conservando la sua fama e l'eleganza tradizionale da molto tempo e soprattutto la domenica pomeriggio, e organizzò deliziosi ballerini T-ballerini Per un'orchestra. Quando arrivò l'estate, La Laguna salutò ...



Casa de Torre Hermosa

ALFONSO SORIANO E BEN TEZ DE LUGO , Laghi di case e famiglie. I lignaggi e i palazzi di Nava-Grim e Salazar de Fr as.Excmo City Hall di San Crist bal de La Laguna - Caja Canarias, Social and Cultural Work. 2007

LEOCADIO MACHADO , Sulle rive della Laguna. Il Consiglio Comunale di La Laguna.1998

ADRIAN ALEM N DE ARMAS , Guida di La Laguna, Cabildo de Tenerife. Area culturale. 2002

FERNANDO GABRIEL MARTIN RODR GUEZ, Architettura delle Isole Canarie. 1978



Casa de Torre Hermosa

COMUNE San Crist bal de La Laguna

ZONE District1- Centro storico

INDIRIZZO Calle Obispo Rey Redondo, 55


Descripción Documento Descargar Documento
Fachada a la calle Obispo Rey Redondo
Planta Baja
Planta Primera
Planta Segunda
Secciones

ESPACIOS URBANOS
Casa de Torre Hermosa Calle Obispo Rey Redondo - Cat:Calles