4 1 4

CASA DE OSSUNA

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




ALFONSO SORIANO E BEN TEZ DE LUGO, Case e famiglie lagune. I lignaggi e i palazzi di Nava-Grim ne Salazar de Fr come Excmo City Hall di San Crist bal de La Laguna - Caja Canarias, Social and Cultural Work. 2007

LOVER LOVER, KINGS, In The Tower. Fonti per la storia dell'arte: appunti per lo studio della casa di Ossuna2005.Excmo.La Laguna City Council 2006



Casa de Ossuna

Situato in via Juan de Vera, fu costruito nella seconda metà del 17 ° secolo ed eretto dal matrimonio di Juan Manuel Delgado (morto nel 1706) e Ana Mar a Correa, divenendo in seguito proprietà del Re Montemayor (1741 -1815) infine alla famiglia Ossuna, fondata a La Laguna dalla metà del XVIII secolo. Dopo la morte senza discendenti dell'ultimo membro della famiglia, il signor Manuel de Ossuna e Ben tez de Lugo, è stato lasciato in eredità nel suo testamento alla città di La Laguna, che ha riabilitato la proprietà per essere utilizzata come Museo e Archivio come era la volontà del proprietario L'amministrazione della casa è responsabile del patrocinio di Ossuna.



Casa de Ossuna

Sulla facciata è possibile vedere un balcone al terzo piano, la casa di Bigot e una piccola pietra negli angoli.

La proprietà corrisponde al tipo di architettura domestica, utilizzata come abitazione urbana a tre piani (piano terra, mezzanino, primo e secondo piano) chiamata nella documentazione delle piccole case alte e rimaste, e con un fienile che è esteriorizzato da un balcone Nessuna corsa sulla facciata. Sono le case del granaio di La Laguna, di cui ci sono altri esempi in città.

Rettangolare, un po 'rotto dall'esistenza del patio laterale e del cortile, si adatta alla trama urbana tra le pareti del mediatore. Il suo layout è un prodotto dell'evoluzione dell'edificio, delle possibili vendite-acquisto dell'immobile stesso e degli edifici annessi. È articolato attorno a un patio centrale a forma di U e si estende in un cortile, probabilmente il giardino primitivo a cui si accede attraverso una parete merlata rustica.

La facciata forma un rettangolo in cui la lunghezza prevale sulla larghezza. La composizione consiste nella disposizione di linee orizzontali e verticali, con una certa asimmetria, contrassegnate dalla posizione della porta di accesso e da una piccola finestra che corrisponde al semi-tannino.

Le linee verticali sono accusate nei due machoni degli angoli realizzati in pietra molare di basalto. La linea orizzontale è alata dal grande balcone corrispondente al pavimento del fienile e alla linea di cresta.

La disposizione dei fori nel piano nobile della casa e il balcone mantengono una perfetta simmetria rispetto alla composizione generale.

L'edificio è composto da seminterrato, piano terra, mezzanino, ultimo piano e piano fienile, stas che si riflettono negli spazi esterni.

La facciata è terminata con il balcone che corre all'ultimo piano, corrispondente alla stalla, che funge da moderatore dell'aria per tutti i grani depositati



Casa de Ossuna

I geni della famiglia Ossuna si trovano nella valle del Carriedo nelle montagne della provincia di Santander. Il lignaggio è riconosciuto dallo stemma di questo sito: la banda e le teste delle fanciulle. Nel 1240 fu stabilito un ramo di questa famiglia nella città di Ossuna (Siviglia).

Manuel Isidoro de Ossuna e Montiel (1737-1808) fondano la casa di Ossuna nella città di La Laguna, dove caddero grandi sindaci e due perpetui regidur, portando come prima residenza il numero 36 di Calle Real (ora San Agust n). Era un membro regolare dei raduni lagunari del 18 ° secolo, partecipando attivamente alla vita sociale dell'epoca.

Suo figlio Juan Nepomuceno de Ossuna y Castro (1760-1848) divenne il successore del lignaggio Ossuna, ma anche quello di Savi n e Anchieta, unendosi nel matrimonio nel 1802 con Maria Teresa Savi ny Anchieta. Il matrimonio ebbe tra gli altri figli Alejandro de Ossuna e Savi e Manuel de Ossuna e Savi n che avevano un intenso lavoro scientifico, letterario e politico, essendo stato nominato nel 1835 direttore dell'Orto Botanico.

Manuel de Ossuna e Savi n si sposarono nel 1893 con Nicolasa Ben tez de Lugo dal cui matrimonio nacquero Manuel de Ossuna e Ben tez de Lugo (1896-1958), che ereditarono e mantennero un interesse per la cultura, il cui successo fu il eredità del suo archivio, biblioteca e museo alla città di La Laguna.



Casa de Ossuna

Il 10 agosto 1959, la stampa locale fa eco all'inaugurazione della Biblioteca e dell'Archivio museale della casa nobile di Ossuna. Tutti i beni mobili, dipinti, libri, documenti e altre raccolte scientifiche, artistiche o storiche, che facevano parte del patrimonio di Manuel de Ossuna, erano inclusi nell'eredità.

Inventato nel 1994, il fondo documentario può essere consultato nell'Archivio Comunale di La Laguna. Sono state quantificate circa 272 scatole, in cui il 50 della documentazione è di varia origine poiché Manuel de Ossuna ha un forte carattere da collezionista.

Il fondo contiene documentazione dei secoli XVI, XVII e XVIII. Il suo interesse per la genealogia determina la sua organizzazione da nobili famiglie situate nelle Isole Canarie. Ha anche documentazione relativa alle istituzioni, sia civili (Municipio della Città Vecchia di Tenerife, Università di San Fernando, Royal Economic Society of Friends of the Country of Tenerife) e religiose (Schiavitù di San Giovanni Evangelista, e chiese, conventi e Ospedali dell'isola di Tenerife); nonché manoscritti personali (parte dei giornali di Anchieta e Alarc n)



Casa de Ossuna

La maggior parte dei materiali archeologici raccolti dall'Ossuna sono attualmente depositati nel Museo Archeologico del Consiglio dell'isola di Tenerife.

L'eredità del patrimonio contiene mobili di interesse, tra la fine del 19 ° secolo e l'inizio del 20 ° secolo, tra cui: sedie, poltrone, tavoli da pranzo, comodini, poltrone, console, segretari, bargue, archimedas, moda ecc. In breve, mobili di diversi stili, importati e provinciali, che ripetono modelli europei (elisabettiano, impero, neoclassico, inglese, LuisXV) che richiedono conservazione, studio e catalogazione.



Casa de Ossuna

È conservata un'interessante collezione pittorica, composta da circa ottanta opere che vanno dal XVII al XX secolo, su diversi generi. Da un lato, una ventina di tele di temi religiosi, tra cui opere di artisti come Gaspar de Quevedo (Adorazione dei pastori); insieme ad altri anime, come il lato effigie della Vergine dei Re di Siviglia (tela arrotolabile), commissionato da Lorenzo Montemayor a Siviglia).

Spiccano venti ritratti, di diversi formati, tra cui spiccano quelli dipinti da Rodr guez de la Oliva (Antonia Rosell de Lugo e Homo; Lope Fernando de la Guerra e Ayala); un'opera eccezionale, a tema storicistico di Juan Miranda, Giudizio e morte di Tito y Siverio; e, per quanto riguarda il paesaggio, il fondo ha una vasta collezione (31 acquerelli e tele) realizzata da Alejandro Savi n e campioni di pennello Ghirlanda Boots.

Questo repertorio è anche composto da piani, oltre a scudi con le armi della famiglia Ossuna e i loro legami matrimoniali. Gran parte della collezione attende gli studi necessari per la sua completa catalogazione.


Descripción Documento Descargar Documento
Planimetria
Alzado por Jose Manuel Alonso López (Universidad de La laguna)
Planta de sotano
Planta Primera
Planta Baja
Planta Segunda
Planta de Cubierta
Seccion A
Seccion B
Seccion C
Seccion D
Alzado a la calle Juan de Vera


4
   Valorar/Comentar
Valoración

4

Comentario En las imágenes se incluye el templo masónico de Santa Cruz de Tenerife. El resto me ha encantado. [Corregido]
Autor

Manuel


ESPACIOS URBANOS
Casa de Ossuna Calle Juan de Vera - Cat:Calles