CASA ROMAN (UNED DE TENERIFE)

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




L'antica casa romana situata nella via di San Agust n, costituisce un edificio rappresentativo all'interno del patrimonio storico della città di La Laguna.

Questo edificio fu costruito nel 1866 come casa unifamiliare della famiglia del colonnello Gabriel Rom n Manrique de Lara. La casa ebbe diversi proprietari durante i suoi primi 80 anni di esistenza, fino a quando nel 1925, divenne il Political Politics College, dove le carriere e i sarti di ingegneria agraria venivano insegnati contemporaneamente nea. Da allora la proprietà inizia ad essere dedicata alla funzione didattica che l'ha caratterizzata fino ai giorni nostri.

Nel 1956, l'edificio fu registrato come proprietà del Consiglio dell'isola di Tenerife e in seguito fu trasferito all'Università che serviva da quartier generale a diverse istituzioni e organizzazioni dello stesso, come ad esempio:

Il Consiglio sociale dell'Università di La Laguna, il Corso di adattamento pedagogico (C: A: P), il Segretariato delle pubblicazioni e l'Istituto di studi politici.

Nel 1994 divenne la National Distance Education University, condividendo per la prima volta l'uso con la C: A: P e il Segretariato, e due anni dopo nel 1996 e fino ad oggi, solo come sede dell'UNED .

L'uso educativo richiede che nelle fasi successive la proprietà sia soggetta ad azioni e aggiunte incontrollate che sono arrivate a minarlo praticamente nella sua interezza.



Casa Roman (UNED de Tenerife)

UNED TENERIFE . Centro associato dell'UNED a Tenerife. San Crist bal de La Laguna 2001. Testo di Maria Isabel Correa Brito.



Casa Roman (UNED de Tenerife)

La tipologia della proprietà corrisponde a una pianta rettangolare con i cigoli dell'edificio attorno a un cortile centrale, alto due piani e un blocco libero di doppia altezza nella parte inferiore del cortile.

Il nuovo adattamento dell'edificio consiste nell'adattamento delle dipendenze dell'edificio per un programma di insegnamento moderno e adattato alle attuali esigenze dell'UNED, e in un'estensione superficiale totalmente necessaria per sviluppare la Biblioteca del Centro.

L'intero progetto di riabilitazione e i lavori sono stati realizzati e diretti dall'architetto Maria Isabel Correa Brito.



Casa Roman (UNED de Tenerife)

Opera dell'architetto Maria Isabel Navarro Segura, la riabilitazione integrale è stata eseguita applicando i criteri di intervento elencati di seguito:

Ristrutturazione dell'edificio con il restauro degli elementi architettonici originali di valore e nel rispetto della tipologia originale dell'edificio con un cortile centrale.

Chiarimento della struttura fisica dell'edificio con la pulizia e la demolizione di molteplici e disordinate costruzioni ad adidas per tutta la vita dell'edificio, per configurare spazi chiari, ordinati e aree flessibili che ottimizzano l'uso dell'edificio.

Risolvi il Programma completo richiesto dalla proprietà, composto da:

Concierge a-Information, gratuito, segreteria a-Public Attenzione, amministrazione (direttore, vicedirettore, segretario, direttore, magazzino), sala riunioni, sala mostre, laboratorio di fisica e chimica, Biblioteca e archivio, Aula di computer, Aula di videoconferenza, Aule e tutoraggio, Aula degli insegnanti, Delegazione studentesca, Servizi igienici maschili, femminili e persone con disabilità.

Risolvi nuovi contributi spaziali, recinzioni, carpenteria, strutture, ecc. obbedendo sempre a un criterio di progettazione o con un livello tecnologico attuale, senza alcun tentativo di mimetismo formale.

Mantenere la fedeltà dello spirito originale del luogo armonioso e austero, con la ricreazione degli spazi architettonici scomparsi e riordinati.



Casa Roman (UNED de Tenerife)

COMUNE San Crist bal de La Laguna

ZONE District1- Centro storico

INDIRIZZO Street San Agust n, 30


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien