CASA MESA

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




A metà del 18 ° secolo, Jos Jacinto de Mesa y Castilla (1690-1780), costruì questo edificio fino al 1765 fu imbiancato e collocò un nuovo stemma.

Sia la facciata che l'interno sono stati ristrutturati in occasioni successive; La sua copertura è l'unica parte dell'edificio originale che è mantenuta all'esterno. Ciò conserva le caratteristiche classiche del XVIII, mettendo in evidenza lo stemma della famiglia Mesa, realizzato in marmo e sormontato dalla corona del Marchese, titolo che Francisco Jos de Mesa y Ponte, primo Marques de Torrehermosa dal 1776. Lo scudo reca la scritta HVLM (Courageous Man Lope de Mesa) Capitano Lope de Mesa a Canaria Anno 1599

All'interno, spiccano le armature di due tetti che conservano una grande ricchezza decorativa con motivi stellati, croci e quadrati. Il continuo rimodellamento, così come la successiva riverniciatura, hanno nascosto quella che avrebbe potuto essere una delle case più settecentesche di La Laguna.

Al suo interno è conservata una cappella attraverso la quale si accede a una dipendenza attraverso un arco di canter rosso al rosso che ai suoi tempi sarebbe parte di un intimo soggiorno della casa

Nava Patronage of Catholic Schools

Secondo Rodr Guez Moure nella sua Guida storica di La Laguna, con questo nome ha fondato Mar de la Concepci n Salazar de Fr come y Chirino, vedova Marchese di Villanueva del Prado e Acialc zar, dal testamento ol grafo e in ricordo di suo marito Don Fernando de nava-Grim ny del Hoyo, marchese di questi titoli, il patrocinio di questo nome con lo scopo di fondare scuole autenticamente cattoliche per l'educazione dei bambini della classe operaia e proletaria del comune di La Laguna.

La morte della suddetta Marchesa avvenne l'11 ottobre 1911 e fu costituito il consiglio di fondazione, di cui Rodr Guez Moure era un patrono testamentario, e con la capitale che a tale scopo lasciò ...



Casa Mesa

SORIANO E BEN TEZ DE LUGO, Alfonso: Case e famiglie Laguneras. Producciones Gr ficas SL 2007

ALEMAN DE ARMAS, Adrian: Guida di La Laguna. Area culturale del Cabildo de Tenerife. 2002

RODR GUEZ MOURE, J.: Guida storica di La Laguna. Institute of Canarian Studies. 1935



Casa Mesa

Struttura portante

La fabbrica fu realizzata sovrapponendo pietre di dimensioni e forma più o meno regolari chiamate mampuestos, non raccolte da un mortaio o un mortaio a base di calce e fango che venivano riempiti da pietre più piccole (matacane) o macerie che fungevano da zeppo e migliorato lavoro di rigging.

facciata

La sua facciata e gran parte degli interni furono completamente variati all'inizio del XX secolo sotto uno stile eclettico di ispirazione storicista. Dalla facciata originale rimane solo la copertina del 18 ° secolo.

Le aperture sono disposte simmetricamente, sei finestre a ghigliottina al primo piano e sei porte con due lastre di legno e vetro al piano terra, in cui i loro assi verticali sono coincidenti.

I fori sono sormontati da modanature che formano un incavo a livello di architrave e le finestre all'altezza del davanzale sono sormontate da una cornice come davanzale.

Secondo Rodr Guez Moure la casa aveva un imponente balcone tradizionale che formava un angolo

Sull'asse centrale della facciata si trova la porta principale, incorniciata da due lesene laterali con capitelli classici, che sostengono una trabeazione in architrave diritta con cornicione centrale che funge da base per una facciata di ripide curve di ispirazione barocca con lo scudo familiare al centro, sormontato da una corona simbolo del Marchesato.

Facciata laterale

Sulla facciata laterale, in via Viana, sei porte sono allineate al piano terra rispetto a quelle della facciata principale e al piano superiore sei finestre a ghigliottina sono disposte in parallelo.

Le facciate a livello del tetto sono sormontate da un parapetto merlato.


La famiglia Mesa è stabilita a Tenerife dalla stessa conquista dell'isola, che hanno visitato da San Lucar de Barrameda, accompagnata da Adelantado, i fratelli, Don Lope, Don Diego e Don Juan de Mesa.

La progenie di Don Lope risiedeva a La Laguna e aveva il suo maniero nell'attuale Obispo Rey Redondo Street (Carrera Street) N 7.

Il pronipote di Don Lope era il famoso sergente maggiore di Tenerife, Don Lope de Mesa e Ocampo.

Il discendente del conquistatore Don Diego de Mesa, fratello minore di Don Lope, fu stabilito a La Orotava e gli fu conferito il titolo di Marqu s de Torre Hermosa nella persona di Don Jos de Mesa Lugo y Ayala, in balia del re Carlos II del 5 agosto 1671; e il più giovane dei fratelli di Don Juan de Mesa, dopo la conquista dell'isola di Tenerife, tornò a casa sua a Jerez de la Frontera, dove si sposò e lasciò la successione.



Casa Mesa

COMUNE San Crist bal de La Laguna

ZONE District1- Centro storico

INDIRIZZO Calle Obispo Rey Redondo, 7


Descripción Documento Descargar Documento
Escudo de la fachada (Dibujo de Evelyn Pérez Pérez)
Esquema de carpinteria en puertas (Dibujo de Evelyn Pérez Pérez)
Esquema de carpinteria en ventanas (Dibujo de Evelyn Pérez Pérez)
Alzado principal (Dibujo de Evelyn Pérez Pérez)
Alzado lateral (Dibujo de Evelyn Pérez Pérez)
Situación

ESPACIOS URBANOS
Casa Mesa Calle Obispo Rey Redondo - Cat:Calles