CASA BIGOT

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




Nella vecchia strada di Los Mesones, oggi di Herradores, si trova la casa appartenuta a Cludio Bigot, nato a Rouen francese ed emigrato nelle isole. Per sua volontà, scritto il 16 aprile 1655, sappiamo che in questo edificio aveva un negozio di merceria.

La casa secondo la stessa dichiarazione di Claudio Bigot fu costruita in una cantina appartenente alla suocera D a. Violante Ram rez, la cui casa si affacciava su Calle de la Carrera (oggi vescovo P rez C ceres) e trascurava quella dei Mesoni attraverso la cantina sopra menzionata. L'edificio fu appena costruito nel 1654, secondo un'iscrizione sulla facciata che dice letteralmente:

1654 Claudio Bigot naturale della città di Rouen

La proprietà seicentesca è un tipico esempio dell'architettura domestica dell'epoca, essendo uno dei primi edifici in cui inizia ad apparire il terzo piano con fienile.

Nel 1907 la fotografia artistica di Enrique Valos fu installata nell'edificio, noto per essere sposato a La Laguna, stabilendosi in città per alcuni anni.



Casa Bigot

CIORANESCU, A: La Laguna, Guida storico-monumentale. 1963

ALEM N DE ARMAS, A: Guida di La Laguna. HE City Hall of San Crist bal de La Laguna.1986

MART N RODR GUEZ, F: Architettura delle Isole Canarie. Santa Cruz de Tenerife 1978.

RODR GUEZ MOURE, J: Guida storica di La Laguna La Laguna 1935.

DE LE N SERRA, A: Studio e logo Cat dei Balconi dello storico distretto di San Crist Bal de La Laguna.EUAT (ULL) 2010.

CASANOVA, Guillermina: la storia della fotografia a La Laguna (1857-1936).



Casa Bigot

La casa è composta da tre piani, dove l'ultimo era destinato a un fienile. Questo è esteriorizzato da un balcone in legno su doppi cani con colonnine in legno con un tetto coperto di lesene.

Il davanzale del balcone presenta rombi artigianali decorati con motivi geometrici. Su questi, le colonnine girate sono distribuite uniformemente, nove per ogni campata.

( Probabilmente il tetto del balcone era l'estensione del tetto primitivo, che quando questo è sostituito dal nuovo tetto piano è presentato sotto la grondaia del davanzale)

Tutto sulla facciata è nuovo tranne, ad eccezione del balcone che ha subito trasformazioni nel tempo.

Gli spazi vuoti nella facciata sono distribuiti simmetricamente rispetto alla porta principale incorniciata in pietra grigia.



Casa Bigot

COMUNE San Crist bal de La Laguna

ZONE District1- Centro storico

INDIRIZZO Calle Herradores, 60


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

ESPACIOS URBANOS
Casa Bigot Calle Herradores - Cat:Calles