CASA ANCHIETA

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Civil y Doméstica. Anterior al S.XX -




Il nome della casa risponde alla nascita dell'apostolo del Brasile, il gesuita padre Jos de Anchieta, come ricorda una targa di marmo sulla sua facciata.

La casa, principalmente del 17 ° secolo, fu costruita su un altro all'inizio del 16 ° secolo, che doveva essere di proprietà di Bachelor Nu o P rez. Alla sua morte, la vedova Mencia D az de Clavijo, si sposò in seconde nozze con il capitano e lo scriba pubblico di Tenerife Juan de Anchieta, genitori del Beato. Successivamente la casa fu di proprietà di Diego Ben Tez de Anchieta (1563-1636), autore del 17 ° secolo, che è conservato sulla facciata laterale. Più tardi nel 19 ° secolo nel 1905 la facciata principale fu ristrutturata.

Questa casa fu la residenza del poeta Manuel Verdugo (1877-1958), e successivamente dal 1962 vi si trova il sindaco del Colegio Femnenino Virgen de la Candelaria.

La casa viene riabilitata dal Consiglio Comunale di La Laguna e utilizzata dal vescovato di Tenerife dopo l'incendio del Palazzo Salazar mentre la ricostruzione della proprietà si trova in via San Agust n.



Casa Anchieta

MARQU S BARCEL, C - MART N GARC A, A: Guida all'architettura di La Laguna.CICOP.1996

Unità patrimonio storico-artistico. HE Consiglio comunale di San Crist bal de La Laguna. A o 2000



Casa Anchieta

La casa originale del XVI secolo occupava l'angolo della piazza con via Quinteras, dove era stata la Casa de la Quintera in quel secolo, fu ricostruita nel 17 ° secolo e rinnovata dall'architetto Mariano Estanga nel 1905 in lingua ecl cico, regolarizzando gli spazi vuoti e rifacendo le pareti intonacate con malta cementizia, creando recinzioni decorative negli spazi vuoti e posizionando balconi di ferro. Dalla dimora primitiva viene preservata la struttura generale di tipo claustrale e l'organizzazione del gabinetto richiesta dai suoi occupanti si impegna in uffici pubblici. La casa è nota per avere uno stemma e attualmente solo le fondamenta visibili nell'era che si affaccia sul giardino appartengono alla fabbrica del XVI secolo.

L'attuale edificio è organizzato attorno a tre facciate della strada. La facciata principale è distribuita su due livelli con apertura di spazi simmetrici e adintelado. Spicca il secondo piano in cui i balconi e i davanzali delle finestre sono protetti da un reticolo eseguito in ferro battuto.

La facciata è di stile neoclassico, mentre la facciata laterale di layout asimmetrico e irregolare nella distribuzione dei suoi spazi vuoti, mantiene il suo aspetto originale.

L'interno dell'edificio mantiene la distribuzione delle stanze attorno a un patio, evidenziando i piedi giusti della galleria e la porta di accesso dietro la sala con vetri colorati.

Promosso dal Comune di La Laguna nel settembre 1990, il progetto House Rehabilitation è realizzato dagli architetti Joaquin Galera Gaspar e Mari Nieves Febles Ben tez, l'architetto Agust n Cabrera Dom nguez in qualità di collaboratore.

Il progetto viene eseguito negli anni seguenti, corrispondenti allo stato attuale della proprietà con esso.



Casa Anchieta

COMUNE San Crist bal de La Laguna

ZONE District1- Centro storico

INDIRIZZO Plaza del Adelantado, 10


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien