5 2 5

CASA ALVARADO BRACAMONTE

San Cristóbal de La Laguna
- Architettura civile e domestica. Anterior al S.XX -




Il capitolo generale di Tenerife, il signor Diego de Alvarado Bracamonte, costruì questa casa tra il 1624 e il 1631. Inoltre, una parte fu rinnovata da suo figlio, il signor Diego de Alvarado Bracamonte Vergara e Grim n (1631-1681), Marqu s de la Bre a. Successivamente divenne residenza del Marchese di Mejorada e di numerosi Capitani Generali delle Isole Canarie dall'inizio del XVIII secolo: tra gli altri, Agust n de Robles e Lorenzana (1705-1713), Fernando Chac n Medina e Salazar (1709-1713) o Ventura de Landeta (1713-1718), motivo per cui è popolarmente conosciuta come Casa de los Capitanes.

Diego Alvarado sposa Mar a de Vergara e Grim n, discendente di Jorge Grim n, conquistatore di Tenerife. Tra le doti che ciò portò al matrimonio c'erano alcuni lotti appartenenti all'eredità di famiglia del Mayorazgo de la Gorborana (o Gorvorana) e che il primo figlio della famiglia aveva ereditato e trasferito a lui. Su questi lotti, situati in un luogo Principale all'interno della città e molto vicino agli edifici del vecchio Cabildo de la Isla, la proprietà che oggi è riconosciuta con il cognome del governatore e fu costruita la sua discendenza, Alvarado-Bracamonte.

Nel 1718, contemporaneamente alla residenza del sindaco Ceballos, prestò servizio come ufficio contabile e prezioso tesoro.

Nel 1721 fu la residenza estiva del vescovo Lucas Conejero e l'ultimo ad abitare sembra essere stato il Marchese di Vallehermoso (1723-1735) che in seguito preferì il palazzo dei Conti di Salazar e in seguito la residenza di Santa Cruz de Tenerife.

All'inizio del XIX secolo fu usato per ospitare i prigionieri francesi della guerra d'indipendenza.

Fu acquisito dal Comune di La Laguna dagli eredi di Cruz Chauvet l'8 luglio 1976 con lo scopo di convertirlo in Biblioteca e Museo.

L'8 luglio 1976, SE. Il municipio di San Crist Bal de La Laguna acquista la vecchia casa di Alvarado-Bracamon ...


Secondo Pedro Tarquis, la casa fu fabbricata dall'allarmante Manuel Penedo El Viejo. Questa opera d'arte funziona nella prima metà del XVII secolo a La Laguna. Era di origine portoghese ed era l'alarife più prolifico di coloro che vivevano nella prima metà del diciassettesimo secolo a Tenerife. La sua produzione si trova a parte La Laguna, in tutto il nord dell'isola, in particolare a La Victoria de Acentejo, Santa Ursula, Realejo Alto e Puerto de Garachico.

La Casa dei Capitani Generali è un chiaro esempio dell'architettura domestica delle Canarie del XVII secolo. L'esterno dell'edificio è mostrato con una grande tela in cui le finestre, incorniciate in rosso canter, sono distribuite asimmetricamente. La copertura, anch'essa in tufo rosso, ha due corpi: quello inferiore, con la porta di accesso incorniciata tra lesene imbottite; e quello superiore, con un balcone sostenuto da null sormontato da un fronte diviso con una palla centrale. La decorazione con dentelli è distribuita alla base del balcone, così come sui lati della facciata n. Interessante motivo decorativo è scolpito, esposto, che ricorda un balcone con colonnine.

L'interno della casa è articolato attorno a un patio a forma di U con una scala di accesso, metà in pietra, metà in legno, che ci introduce alla parte nobile di essa.

La distribuzione asimmetrica delle finestre nella facciata è un aspetto costruttivo che, forse, ci parla più di soddisfare i bisogni esperienziali dell'edificio che di mantenere un ordine precedentemente strutturato.

Dal punto di vista costruttivo, c'è una predominanza dell'opera di alba iler su quella di canter a, e quindi della muratura sulla pietra. L'uso limitato di questo è ridotto ad alcune parti dell'edificio, fondamentalmente, per motivi di natura economica: l'estrazione delle cave, la scultura delle conci, il trasporto, ecc. In particolare il costo delle opere.



Casa Alvarado Bracamonte

FONTI

Municipio di San Crist bal de la Laguna (Consigliere delegato del turismo e diffusione del patrimonio storico)

Direzione del complesso storico di La Laguna. Area della storia.

Centro internazionale di fondazione per la conservazione del patrimonio CICOP.

BIBLIOGRAFIA

GERM N DE ARMAS, Adri n: Guida di La Laguna, Cabildo de Tenerife, 2002

SORIANO Y BENITEZ DE LUGO, Alfonso: Case e famiglie Laguneras. I lignaggi e i palazzi di Nava-Grim e Salazar de Fr come.

C. MARQUES AND A.MARTIN: Architecture of La Laguna (Network of Historic Centres of the Canary Islands)



Casa Alvarado Bracamonte

La configurazione originale era di tre fessure che formavano una U con la principale verso via Carrera (nord), un'altra di grande sviluppo longitudinale che articolava la piazza con quella precedente e che segue l'allineamento dell'attuale via di Viana (a ovest) e un terzo molto più corto dei precedenti a est.

Durante i primi decenni del XX secolo, un edificio fu costruito in 'L ' con un tetto piano, discordante con il resto dell'edificio che chiudeva il patio a sud.

Infine, verso l'anno 2000, in occasione del restauro della casa, questo corpo è stato demolito senza valore significativo costruendone un altro al suo posto che chiude anche l'impianto e cerca di fondersi con l'edificio preesistente.

Prima del restauro dell'anno 2000, al piano terra c'erano tre pareti di notevole spessore, che tagliavano stanze isolate e che non avevano seguito al piano superiore. In questo c'è un muro divisorio che non è partito da nessuna di queste pareti, appoggiato su una delle travi di sezione maggiore rinforzata da un estuario. I pavimenti non avevano pavimentazione. Travi irregolari e senza sgrossatura costituiscono la sede di un ponte instabile, che si estende a tutto il piano superiore.

Dopo il suddetto restauro, parte di questo ambiente è stata conservata, ora senza tavola e delimitata da stretti corridoi in legno protetti da una ringhiera in metallo, e alcuni gradini sono stati aperti tra le pareti divisorie delle stanze al piano terra.



Casa Alvarado Bracamonte

LOS ALVARADO BRACAMONTE

(Monografia a Casa Alvarado-Bracamonte e dei Capitani Generali) .Exc. Municipio di San Crist bal de La Laguna (2006)

Nei primi decenni del diciassettesimo secolo, dalle terre peninsulari, il funzionario reale, Diego de Alvarado , Bracamonte , si stabilì a Tenerife e La Palma, con la nomina del monarca a lavorare come Governatore, Corregidor e Capitano di guerra di entrambe le Isole .

Terzo nel nome, proveniva da una famiglia di lignaggio, Alvarado u2013Se ores del Solar e Torre de Boscariz in Secadura, festa giurisdizionale di Laredo (Santander) - e Juana Bracamonte, figlia del Rub n de Bracamonte Maresciallo di Francia. Mentre stava prendendo la posizione politico-militare nel 1624, per stabilire la sua residenza nella città di San Crist Bal de La Laguna, perché il Consiglio dell'isola si trovava qui, fino alla sua morte, il 22 agosto 1635.

Non appena arriva a Tenerife, sposa Maria de Vergara e Grim n, discendente di Jorge Grim n, conquistatore di Tenerife. Tra le doti che ciò portò al matrimonio c'erano alcuni lotti appartenenti all'eredità di famiglia del Mayorazgo de la Gorborana (o Gorvorana) e che il primogenito della famiglia l'aveva ereditato e ceduto. Su queste trame, situate in un luogo principale della città e molto vicino agli edifici del vecchio Cabildo de la Isla, inizierà la costruzione di una proprietà che oggi è riconosciuta con il cognome del Governatore e la sua discendenza, Alvarado Bracamonte.



Casa Alvarado Bracamonte

    BIC (con la categoria Monumento dal 1981).    

Nell'ambito del Piano di protezione speciale del Centro storico di La Laguna, approvato nel luglio 2005, è incluso con il livello di protezione integrale 2.

Livello integrale 2: applicabile a tutti quegli edifici che devono essere conservati nella loro interezza, ma che hanno subito alcune modifiche specifiche. Possono essere soggetti a restauro, conservazione, consolidamento, ricostruzione e demolizione degli elementi aggiunti, per recuperare i loro valori tipici e recuperare la loro integrità fisica, mantenendo e rispettando tutte le loro caratteristiche originali, come l'organizzazione n spazio, struttura, tipologia, elementi decorativi, ecc.



Casa Alvarado Bracamonte

COMUNE San Crist bal de La Laguna

ZONE District1- Centro storico

INDIRIZZO Calle Obispo Rey Redondo, 5


Descripción Documento Descargar Documento
Alzado Posterior
Organización Planta Alta y Planta Baja
Fachada Principal
Fachada Lateral Derecha
Situación


5
   Valorar/Comentar
Valoración

5

Comentario

Esta casa es una auténtica preciosidad. El patio interior es de película

Autor

Anónimo


Valoración

5

Comentario

PRECIOSA

Autor

Anónimo