CALLE TABARES DE CALA

San Cristóbal de La Laguna
- Espacios Urbanos. Calles -




Precedentemente noto come Calle de Los Álamos. Questa strada darà origine nel tempo e con la sua estensione all'Avenida de La Trinidad. E verso il suo lato opposto, collegandosi con quella che fu chiamata "Tanque Grande", la strada che porta a Las Mercedes e al litorale comunale da Valleguerra a Punta del Hidalgo.

L'attuale via Tabares de Cala, che inizia a Herradores, è una delle arterie storiche della città e corre a nord-est attraverso la Plaza del Cristo, dove finisce. Quasi come un'estensione, si unisce al Camino de las Peras.

L'antico nome di Los Álamos deriva dal fatto che questo tipo di albero è tipico dei luoghi umidi, e sono piantati in gran parte della pianura lagunare, riferendosi ad alcuni autori che si trovavano nel Tanque Grande e Los Lavaderos, che possono essere considerati come il prolungamento di questa strada.

A La Laguna nel 1514, quando contava solo 854 abitanti che vivevano in 8 strade, questa a Los Álamos era inizialmente chiamata " Via del mulino a vento".



Calle Tabares de Cala

GARCIA, CARLOS : Le vecchie strade di La Laguna. La sua nomenclatura dal XVI secolo fino ai nostri giorni. Centro della cultura popolare delle Canarie, 1994.

GERM N DE ARMAS, ADRI N : Guida di La Laguna. Cabildo di Tenerife. Area culturale 2002.

RODR GUEZ MOURE, JOS: Guida storica di La Laguna. Istituto di studi delle Canarie. 1935.

ALEM N, Gilberto : Il vicolo n. Lagune critiche. Cabildo de Tenerife, 1985.

CIORANESCU, Alejandro: La Laguna. Gu uno storico e monumentale. La Laguna, 1965.

MORENO FUENTES, Francisca : Tazm a dell'isola di Tenerife nel 1552. Annuario degli studi atletici. Numero 25 Madrid, Las Palmas, 1979.


Don José Tabares de Cala y Núñez de Villavicencio nacque a La Laguna il 19 aprile 1637. Suo padre era il capitano Gonzalo Tabares de Cala e sua madre Mencía de Vergara Núñez de Villavicencio. Sposò Catalina Prieto de Medina nel 1663 dalla quale ebbe nove figli.

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Salamanca. Perpetual Regidor di Tenerife, sindaco di La Gomera, El Hierro e Tenerife. Avvocato dell'Udienza delle Isole Canarie (1673). Nel 1895, il consiglio di Lagunero accettò di intitolare a lui la vecchia via Los Álamos.

Morì il 22 maggio 1706 e le sue spoglie mortali riposano nella parrocchia madre di La Concepción de San Cristóbal de La Laguna.



Calle Tabares de Cala
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s