CALLE QUINTÍN BENITO

San Cristóbal de La Laguna
- Espacios Urbanos. Calles -




Questa strada si trova alla fine della via Nava y Grimón (vecchia via Agua) e dove si trovava lo scomparso Hospital de San Sebastián, che oggi occupa la casa di cura, ed è quella che passa davanti all'attuale Plaza del Cristo.

Prima si chiamava Calle de Las Cruces , perché lì si trovano le cappelle della Croce, che aprono le loro porte ogni anno il 3 maggio per rendere omaggio alla Santa Croce.



Calle Quintín Benito

GARCIA, Carlos: " Le vecchie strade di La Laguna". La sua nomenclatura dal XVI secolo ai giorni nostri. Centro de la Cultura Popular Canaria.1994

TEDESCO DELLE ARMI, Adrián: La Laguna. Abitazioni tradizionali e problemi di organizzazione dello spazio urbano. La laguna, 1975.

TEDESCO, Gilberto: Il vicolo. Cronache di Laguna. Consiglio di Tenerife, 1985.

CIORANESCU, Alejandro: La Laguna. Guida storica e monumentale. La Laguna, 1965.

MEDINA, Domingo : Quello che gli occhi non vedono nelle strade e nelle piazze di La Laguna. Quaderno 24 CICOP per la diffusione dei Beni Culturali. 2021

MORENO FUENTES, Francisca: T azmía dell'isola di Tenerife nel 1552. Annuario degli studi atlantici. No.25. Madrid, Las Palmas, 1979.

RODRÍGUEZ MOURE, José: Guida storica a La Laguna. Istituto di studi canarini. La laguna, 1935.



Calle Quintín Benito

Don Quintín Benito y Benito è stato professore e direttore dell'Istituto Generale e Tecnico delle Isole Canarie. Professore di Aritmetica e Algebra. Fu consigliere e vicesindaco del comune di La Laguna. Anche Vice Provinciale.

Il 5 aprile 1921, un anno dopo la sua morte per iniziativa popolare e considerata "benefattore degli studenti e del proletariato", la plenaria dell'on. Il consiglio comunale di San Cristóbal de La Laguna, tenutosi il 20 aprile 1921, accettò all'unanimità di nominare Quintín Benito l'antica via Las Cruces.

Fu anche pronunciato favorevolmente in modo che, all'interno degli atti del programma delle feste del Cristo del 1921, fosse apposta una targa sulla facciata della casa dove visse e morì, in quella che è nota come Casa Román, in riferimento a il suo primo proprietario il colonnello Gabriel Román Manrique de Lara, oggi sede dell'Università Nazionale di Educazione a Distanza (UNED



Calle Quintín Benito
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien