AUTO SACRAMENTAL DE LOS REYES MAGOS DE TEJINA

San Cristóbal de La Laguna San Cristóbal de La Laguna
- Patrimonio Inmaterial. Fiestas y Tradiciones -




In relazione all'interpretazione dei personaggi, attualmente, oltre un centinaio di attori non professionisti partecipano, tra bambini e adulti, che mettono in scena i diversi momenti della Macchina. L'inizio si svolge con l'annuncio della nascita e dell'adorazione dei pastori, che si tiene anche il 24 dicembre alla Messa del Gallo. Sono gli angeli che danno inizio alla Macchina, annunciando ai pastori la nascita del bambino o di Gesù. La Tanda è il gruppo di persone che interpretano i pastori. Questo gruppo è composto da musicisti e cantanti, che si vestono in abiti tradizionali, aprono e chiudono l'Adorazione, cantando la Divina Canaria, la cui versione integra sfumature nella musica e nel canto che sono specifiche della città di Tejina. Successivamente, gli angeli conducono La Tanda alla nascita, dove i bambini fanno offerte di prodotti del campo, accompagnati da versi della creazione popolare.

È importante sottolineare che, per i bambini che frequentano la macchina, la rappresentazione
Il teatro trascende i limiti della finzione, essendo gli stessi Magi per quella notte che il 5 gennaio porterà regali.

L'Auto de Reyes Magos è rimasta nel tempo grazie alla partecipazione dei residenti della città, qualità di supporto nel lavoro e illusione per mantenere viva una tradizione, che sono inerenti all'identità della città di Tejina.



FERNANDEZ, Jos M. (1949). Un'auto popolare dei Magi. Journal of Popular Dialectology and Traditions, V: 551-595

GALV N TUDELA, A. (1947). Feste popolari delle Canarie. Santa Cruz de Tenerife. Interinsulare / Isole Canarie.



Auto Sacramental de los Reyes Magos de Tejina

Premio CICOP per la conservazione e il restauro del patrimonio immateriale. CANARIAS 2008.

ALLE PERSONE DELLA TEJINA DI SAN CRIST BAL DE LA LAGUNA NELL'ISOLA DI TENERIFE '. Per il suo eccezionale lavoro e la sua carriera nella manifestazione culturale nota come u201 Sé Sacramentale dei Magi ' per la sua difesa e conservazione dei valori immateriali del popolo delle Canarie attraverso la loro arte, tradizioni e conservazione della sua eredità storica più universale.

I premi sono stati consegnati nella città di Granada in solenne cerimonia istituzionale il 22 ottobre 2009 presso il Royal Hospital, presiedendo l'evento dal Rettore dell'Università di Granada, Sindaco di Granada, Presidente della Fondazione CICOP, Vice-Ministero della Cultura di Governo delle Isole Canarie, Ministro della Cultura del Diputaci n de Granada e Direttore del Dipartimento Cultura del Cabildo de Tenerife.



Auto Sacramental de los Reyes Magos de Tejina

Secondo le ricerche condotte nel suo studio sulla Car of the Magi of Tejina di Aleth Gonz lez Cair e J. Alberto Galv n Tudela, sono confermate opinioni sempre più diverse sull'origine della Car, opinioni che se analizzate attentamente osserveremmo che la contraddizione tra loro è solo apparente, poiché non sono antagonisti.

È quindi possibile che tutto ciò che viene detto sia vero. Sicuramente una copia dell'Auto de los Reyes Magos arrivò a Tejina all'inizio del XX secolo da La Palma; non è impossibile che alcuni emigranti al ritorno da Cuba abbiano portato alcuni versi dai pastori; ed è anche possibile che un prete abbia preso una copia del testo che era rappresentato in Tejina alla Palma, diverso da quello originariamente portato dalla Palma. D'altra parte, non è escluso che le versioni di Fuerteventura abbiano influenzato la versione di Tejina direttamente o attraverso la versione di palma. La cosa assolutamente indiscutibile è, prima di tutto, che tutte le versioni che conosciamo (Tenerife, La Palma e El Hierro) appartengono alla stessa opera originale, la cui origine è sconosciuta, e, in secondo luogo, che la versione di Tejina è la focus originale delle versioni di Tenerife.



Auto Sacramental de los Reyes Magos de Tejina
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s