ANTIGUOS RITOS DEL CORPUS DE LA LAGUNA

San Cristóbal de La Laguna San Cristóbal de La Laguna
- Patrimonio Inmaterial. Fiestas y Tradiciones -




Testo dello storico Manuel Hern ndez Gonz lez.

Professore di storia dell'America. Università di La Laguna.

La festa del Corpus Domini è la più antica di La Laguna. Sono nato nel 1496 (*) quando era ancora in un campo militare. Trasformato in una festa per eccellenza della Chiesa (*) e come simbolo della sua vittoria contro l'eresia, mostra la sua volontà sincretica di integrare credenze e devozioni di diversa origine e natura. Raggruppa il sangue e il risveglio della natura. È l'espressione del nuovo ordine politico e religioso che sarà stato eretto. Fu finanziato fin dall'inizio dalle corporazioni e dal municipio del Lagunero.

Il suo asse centrale è la sua processione, che in piena battaglia contro l'eresia protestante rivela la simbiosi tra il Corpo di Cristo e quello del sociale. È configurato come la messa in scena dell'esaltazione del Dogma e la rigida divisione in classi e gruppi della società. L'apoteosi della natura è mostrata nella raccolta di rami e fiori, eseguita dalle corporazioni. La vegetazione copriva tutte le strade con i suoi archi di frutta, i rami alti e il suolo in moquette con fiori e fogliame.

Era la celebrazione votiva della società concepita come un corpo che onora il Signore per la fecondità della terra. Riflette una grande allegoria della struttura sociale di La Laguna allineandola come una parata in stretto ordine piramidale dei diversi gruppi sociali (corporazioni, corporazioni, clero, autorità, ecc.) Che, secondo la loro distinzione e qualità, rinnovarono ogni anno attraverso questo atto il mito ancestrale e sostanziale del mondo feudale, cioè la rappresentazione immaginaria della realtà in forma gerarchica. Insieme a lei le incarnazioni malvagie sfilano in una battaglia simbolica , che vengono sconfitte dall'Eucaristia a: i diavoli, la bicha o tarasca, insieme al ...



Antiguos Ritos del Corpus de La Laguna
1.- Banda di trombe e batteria. La musica costituisce una parte importante dell'ex celebrazione del Corpus. Vedi foto: Horn and Drum Band 'Sentir Green or

2.- Giganti e grandi teste. Gli elementi mostruosi riflettevano la battaglia tra il bene e il male. Parte di loro erano i gigantoni e i papahuevos, nani con grandi teste che producevano mojigangas.

3.- Danza dell'aquila. L'aquila è uno dei simboli che rappresentano Cristo. La danza dell'aquila è stata una parte importante della sfilata.

4.- Gilda I. Dopo che i mostri e le matachine furono posizionate le diverse gilde. Nel vecchio Corpus, uno dei primi a sfilare fu quello della lana o dei cappellai con il loro sindaco e il suo stendardo di San Severo.

5.- Bow dance. Alcuni balli con origini nel Corpus sono sopravvissuti fino ai nostri giorni, come quelli di archi che sono ballati a Tegueste e Guamasa.

6.- Gilda II. Precedentemente la corporazione dei calzolai uscì con i loro mecenati San Crisp e San Crispiano, nella cui bandiera luc andò alla zampa di capra, alla lama e al brucete.

7.-Sword dance. Questa danza era molto popolare a Fuerteventura. Il numero di ballerini era compreso tra 5 e 8. In un'occasione ci sono tre membri maschi e tre femmine.

8.- Danza della canoa Pel. Simbolo del sacrificio cristiano, la danza di Pel Canza si riflette in numerose descrizioni della vecchia processione del Corpus.

9.- I piccoli cavalli. La danza dei cavalli di carta e di carta, profondamente radicata a Catalu e Valencia, faceva parte del corteggiamento processionale.



Antiguos Ritos del Corpus de La Laguna

Il Corpus Christi è la più antica celebrazione delle Isole Canarie, sebbene la sua attuale concezione sia il prodotto di profondi cambiamenti operati nel corso dei secoli. Gli archi e i tappeti di fiori, sabbia e sale sono un'aggiunta successiva a una celebrazione che inizialmente contiene altri elementi rituali. Il recupero di questo antico Corpus de La Laguna, è una proposta culturale e complementare alla sua celebrazione religiosa, nell'idea di recuperare parte della storia etnografica della città di La Laguna.

La sua celebrazione si tiene giovedì del Corpus Domini.

Percorso: Piazza Dr. Olivera, Calle de Herradores, via Tabares de Cala, Calle de la Carrera, Plaza de la Concepci n



Antiguos Ritos del Corpus de La Laguna
Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien