ANTIGUO COLEGIO DOMINICAS

San Cristóbal de La Laguna
- Arquitectura Civil y Doméstica. S.XX y Posterior -




Questo edificio situato sul Consistorio N 6, ha ospitato il Collegio delle madri domenicane da quando l'architetto Mariano fu costruito nel 1912.

L'edificio è stato costruito nel XVIII secolo, rispondendo alla sua facciata alle tendenze estetiche che si sviluppano nel traffico tra il XIX e il XX secolo e cercando di rivitalizzare i momenti artistici del tardo Medioevo in cui l'uso di motivi etnici e Il Rinascimento era molto comune.

Attualmente fa parte degli uffici comunali.



Antiguo Colegio Dominicas

Unità patrimonio storico-artistico. Municipio di San Crist bal de La Laguna A o 2000

TARQUIS RODRIGUEZ, P: Dizionario di architetti, alchimisti e scalpellatori che hanno lavorato nelle Isole Canarie. XVIII secolo

ADRI N DE ARMAS, A: Guida di La Laguna

MARQU S BARCEL .C - MART N GARC AA: Guida all'architettura di La Laguna. CICOP.2006



Antiguo Colegio Dominicas

La facciata mostra uno sfondo colorato su cui sono posizionati i decori realizzati in proiezioni di malta attorno ai fori e sul davanzale del tetto. I motivi usati sono storicisti con motivi del tardo gotico, come archi ortopedici e asso tracciante.

Ha due porte di accesso con telai ondulati come se fossero archivolti. Al piano superiore ci sono finestre accoppiate e su di esse la ricca decorazione del parapetto che nasconde il tetto, il cui ritmo è interrotto sul lato destro per ricreare due pignoni su entrambi i lati di una croce latina. Sul lato sinistro della facciata appare l'immagine di Santo Domingo de Guzm n su una base.



Antiguo Colegio Dominicas

COMUNE San Crist bal de La Laguna

ZONE District1- Centro storico

INDIRIZZO Calle Consistorio, 4


Descripción Documento Descargar Documento
Levantamiento de fachada (2206)
Ficha PEP
Ficha PGOU