PUENTE GENERAL SERRADOR

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Patrimonio Industrial. Puentes -




Il progetto originale del ponte risale al 1942 e salva il burrone del Santos de Santa Cruz de Tenerife. I lavori sono stati eseguiti su iniziativa del comando economico. Cominciarono ad essere il capitano generale delle Isole Canarie e il capo del detto comando dell'On. Don Ricardo Serrador Santes e furono completati nel 1943 sotto il comando di SE. Il signor Don Francisco Garc a Escamez.



Puente General Serrador

Team editoriale e di ricerca : Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz



Puente General Serrador

Il ponte è costituito da un arco centrale di alette piene, circa 30 metri di luce libera e un rapporto luce / freccia di 4,86, che salva il canale principale del burrone (area dei viali) e due viadotti di accesso in ciascuno margine. Il viadotto sulla riva sinistra è costituito da una sezione piatta, composta da sei travi longitudinali o nervature di 14 metri di luce libera e tre controventi incrociati, due nel supporto delle staffe e uno al centro dell'apertura.

Tra la baia di adintelado e l'arco centrale vi è una sezione di quattro vedute, di circa quattro metri di luce ciascuna, comunicate longitudinalmente per mezzo di un passaggio a forma di veda, trasversale alle precedenti e di altezza minore.

Sulla riva destra, adiacente all'arco centrale, c'è un altro viadotto di accesso simile al sistema a quattro lati sul margine sinistro, ma con solo due prese d'aria, e che facilita l'accesso dalla staffa destra all'arco centrale.

Le staffe, sia a destra che a sinistra, consentono il passaggio da Plaza de Santa Cruz de la Sierra e Valent n Sanz Street, rispettivamente, alla struttura del ponte, e sono costituite da pareti in muratura chiuse, con due scale di tre metri di larghezza ciascuno su ciascun lato di essi, in modo che comunichino la strada con le passeggiate inferiori situate sul bordo del canale principale del burrone e che corrono sotto i viadotti di accesso.

Separando ciascuna delle parti indicate, sono disposte pile verticali che consentono il passaggio dalle staffe per accedere ai viadotti e da queste all'arco principale. Queste pile sono presentate con grandi impiallacciature di pietra di tica di colore chiaro, così come le strisce tra i bordi.

Il tabellone ha una larghezza di 13 metri, si sviluppa su una corsia centrale con due corsie, una striscia di parcheggio e due marciapiedi. Le ringhiere sono realizzate in cemento armato e le modanature esterne sono prefabbricate ....



Puente General Serrador

Il ponte generale Serrador è incluso nel CATALOGO DEGLI SPAZI E DEGLI ELEMENTI URBANI PROTETTI dell'attuale piano di pianificazione urbana generale. D'altro canto, nell'Avanzamento della revisione PGOU (settembre 2001) appare con il codice n. 732 come elemento elencato e livello di protezione: 0.



Puente General Serrador
Descripción Documento Descargar Documento
Semi-sección longitudinal del tramo en dinteles
Alzado
Sección transversal en bovedas
Planta
Sección longitudinal en bovedas
Sección transversal en tramo adintelado

No existe/n Bien/es Relacionado/s