MOLINO DE GOFIO LA SALUD

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Patrimonio Industrial. Molinos -




La prima licenza che corrisponde al Mulino Gofio La Salud corrisponde al 1943. A quel tempo c'erano circa 14 mulini nella città di Santa Cruz de Tenerife, molti sono andati perduti perché le generazioni successive di famiglie decidono di non continuare l'attività di famiglia o dall'introduzione di nuovi prodotti sul mercato.

Il signor Jos Garc a, noto come Pepe, emigra in Venezuela, si dedica a lavorare nel paese latinoamericano e riesce a risparmiare una somma di denaro che vuole investire nell'acquisto della propria attività, le sue opzioni erano un cinema o Un mulino viene finalmente deciso dal mulino. Don Antonio, fratello di Don Jos, inizia i lavori nel mulino di famiglia, l'edificio del mulino comprende l'area abitativa, in modo che Don Antonio vi soggiornasse.

Dopo aver trascorso gli anni, 3 o 4 anni dopo, Don Jos Garc ritorna a Santa Cruz de Tenerife e si unisce al lavoro con suo fratello. Don Jos all'epoca sposa Ana Mar e Antonio lascia la casa del mulino. Il lavoro completo del mulino richiede almeno 3 persone che lavorano, in modo che Ana Mar sia incorporata nel lavoro familiare, mentre Don Jos era responsabile per la distribuzione sulla strada, gli altri erano responsabili dei locali e della loro produzione n.

Da Ana Mar a Don Jos Garc, hanno avuto 5 figli, una donna e 4 maschi, 3 dei quali sono i fratelli che attualmente sono responsabili della gestione dell'azienda di famiglia. Mois, figlio di famiglia, lasciò la milizia nel 1983 e iniziò a lavorare presso il mulino, 10 anni dopo, nel 1993 il fratello David entrò a far parte dell'azienda e infine nel 1998 il fratello Abel si unì a loro.

Dal 2000 i fratelli riformano l'attività, aggiungendo un nuovo mulino e facendo un'espansione nella stanza della cantina. Nel 2003, Don Jos Garc si ammalò e morì un anno dopo. A partire dal 2004 i 3 fratelli continuano con l'azienda di famiglia, l'azienda diventa una società ...



Molino de Gofio La Salud

Il Molino de Gofio La Salud, si trova tra Avenida de Venezuela e Calle de Princesa Guacimara.

L'edificio ha una facciata semplice, con finestre in legno e con l'ingresso piastrellato con piastrelle marroni, proprio come il pavimento dell'ingresso. La finitura dell'edificio è di colore rosa con un colore grigio. La porta principale è in metallo e accanto è esposta la vecchia pietra del mulino principale, che era stata portata dalla Francia. Al suo interno, c'è innanzitutto lo spazio di vendita, costituito dal bancone, dai magazzini del prodotto pronti per la vendita e dal mulino principale. Successivamente, c'è un corridoio che collega tutti gli altri spazi, come lo spazio abitativo, il luogo di lavoro con il secondo mulino e termina nella parte posteriore dove si trovano gli altri macchinari e il magazzino del grano.



Molino de Gofio La Salud

Per quanto riguarda i dettagli del macchinario, il mulino funziona per mezzo di un motore che si collega alla puleggia (ha una lunghezza di 1 metro) è di 120 giri al minuto, grazie a questa puleggia le pietre con cui il mulino lavora ruotano per macinare i fagioli Il mulino funziona attraverso l'attrito di due pietre a forma di cilindro, queste pietre sono caratterizzate da scanalature in diverse direzioni, la pietra superiore è conosciuta come una navetta, che è responsabile della rotazione, mentre il La pietra inferiore nota come solera è macchiata sul telaio inferiore chiamato tavolo, in questo modo quella inferiore non ruota, ma ha anche le scanalature per macinare il grano.

Entrambe le pietre hanno anelli di ferro che lo rinforzano e se si rompe, gli anelli impediscono il loro distacco. A questi cerchi di ferro viene anche dato uno spazzino, che è responsabile del trasporto della polvere di grano che cade ai lati delle pietre verso la bocca del mulino.

Le parti esterne del mulino sono la tramoggia, che è l'imbuto in cui sono depositati i grani, quindi c'è il coperchio antipolvere, è il grande cilindro che copre le pietre, questo è responsabile per prevenire la perdita del grano già macinato, di in modo che lo contenga mentre lo spazzino lo sposta, quindi viene trovata la tabella, che come menzionato sopra è il telaio inferiore e, infine, la bocca che è dove viene estratto il grano già macinato.

I fratelli sono stati incaricati di eseguire il lavoro in modo più efficiente, in modo che per il trasporto del grano nelle sue diverse fasi utilizzino ora condotti con viti infinite o aspirazione dell'aria, in questo modo il processo viene eseguito più velocemente.

La manutenzione dei macchinari viene eseguita con molto tempo nel mezzo, poiché sono macchine di lunga durata, principalmente è necessario controllare come sono le scanalature delle pietre e se richiedono più profondità, vengono scolpite con l'aiuto di strumenti gli agrumi in ...



Molino de Gofio La Salud
Descripción Documento Descargar Documento
Apuntes históricos de los Vegueros canarios en Cuba
El ayer del comercio de Santa Cruz
El gofio que da La salud
El gofio se revaloriza
El gofio alimento clásico vigente
El gofio alimento con cultura
Herederos del gofio
Los molinos de gofio superan la desconfianza sembrada
Seguro que Indurain tomaba gofio
XXIV la Molina de Gofio
De Venezuela a la Molina de Gofio La salud
La pervivencia del gofio
El gofio de La Salud retenido en Noruega

No existe/n Bien/es Relacionado/s