Appartiene alla I Mostra Internazionale di Scultura di strada è stato un evento culturale che si è svolto a Santa Cruz de Tenerife tra il dicembre 1973 e il gennaio 1974. Organizzato dal Collegio Ufficiale degli Architetti delle Isole Canarie, è una delle migliori mostre di arte astratta, composta da opere su larga scala e notevole potere visivo ed estetico.
|
|
Struttura di due pannelli verticali sospesi, realizzati con barre di acciaio inossidabile che si intersecano. Il primo pannello è posizionato verticalmente e il pannello inferiore orizzontale. Con il movimento dello spettatore si verifica l'effetto ottico prodotto dal movimento illusorio. Questo pezzo fa una chiara allusione alle costruzioni costruttiviste russe, dove hanno cercato un'esaltazione della vita con l'arte. Quindi, questo pezzo è direttamente collegato alla sua spazialità e sfondo. MATERIALI Acciaio inossidabile DIMENSIONI ALTEZZA u2248 2,99 m. LARGHEZZA u2248 3,40 m. FONDO u2248 2,20 m.
|
|
Eusebio Sempere è nato il 3 aprile 1923 a Onil, Alicante. Fin da giovane è esposto a una formazione artistica che entra nel BBAA di San Carlos, in seguito ottiene una borsa di studio che gli permette di continuare la sua formazione a Parigi. È lì che sviluppa con la collaborazione di Abel Martn la tecnica della serigrafia che in seguito porterà in Spagna, una tecnica sconosciuta allora. Il suo lavoro ha avuto un ampio sviluppo plastico; usando diverse tecniche, come gouache, serigrafia ecc. Tuttavia, il suo lavoro più riconosciuto ruota attorno ai volumi di movimenti basati su una geometria speculativa e programmatica. Cerco anche modi per mettere in relazione l'arte con la scienza e lo spirito razionale. Grazie a tutto il suo viaggio, è stato eletto consigliere del Ministro della Cultura della Generalitat Valenciana, dal Presidente Adolfo Su rez. È stato ricercato dal dottor Honoris Causa dall'Università di Alicante e il figlio prediletto della sua città natale, Onil.
|
|
COMUNE Santa Cruz de Tenerife AREA Downtown Ifara District INDIRIZZO Anaga Avenue COORDINATE X 378.050.49 E 3.150.608,13
|
FERN NDEZ GARC A, A. (1989). u2018 Il lavoro di Eusebio Sempere da un'indagine visiva sulla pittura u2019, Editoriale: Madrid, Universidad Complutense, Madrid. AULL N DE HARO, P. (2005). u2018Oscar Espl ed Eusebio Sempere nella costruzione della modernità artistica: un paradigma comparativo u2019, Alicante: Verbum, DL CHRISTIE'S (2004) u2018 arte spagnola u2019 , logo Cat dell'asta organizzata da Christie's (Madrid) e svoltasi presso il Westin Palace Hotel mercoledì 6 ottobre 2004 alle 19:00 http://www.museoreinasofia.es/coleccion/obra/relieve-luminoso-movil http://www.eusebio-sempere.com/biografia/ http://www.ilusionario.es/CLASICOS/sempere.htm Fotografia: Daniel F. Arteaga P.
|
Descripción Documento |
Descargar Documento |
No existe/n Documento/s para este Bien |
No existe/n Bien/es Relacionado/s
Modal" tabindex="-1" role="dialog" aria-labelledby="myModalLabel" aria-hidden="true">