EL MURO (JUAN BORDES)

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Bienes Muebles. Escultura -




L'opera apparteneva alla II Mostra Internazionale di Scultura di strada. Un evento culturale che si è svolto a Santa Cruz de Tenerife nel 1994, organizzato dal Collegio Ufficiale degli Architetti delle Isole Canarie, in collaborazione con il Consiglio dell'isola, il Municipio di Santa Cruz de Tenerife e Caja Canarias, in cui sono state esposte varie opere che Ancora oggi si trovano nella capitale di Tenerife, ad eccezione del lavoro di 'Hombre a Caballo ' , di Fernando Botero, che è stato l'unico restituito.



El Muro (Juan Bordes)

Il muro o la storia di un equilibrio, opera in bronzo, era originariamente situato sulla Rambla General Franco, di fronte a un lato del muro della Caserma Almeida, e questo luogo aveva un rapporto più in linea con la scultura. Una scenografia di cinque figure è sviluppata in diverse posture e collocata in una grande struttura che a sua volta è divisa in due parti, la parte superiore è pannelli ciechi (che potrebbero essere correlati alla parete opposta che è anche un grigio muro cieco) e quello inferiore in cui sono collocati i corpi. Il risultato è un grande schermo o una vetrina che mostra i movimenti umani con le tensioni muscolari di un'attività fisica.

MATERIALI

bronzo

DIMENSIONI

ALTEZZA u2248 2,75 m.

LARGHEZZA u2248 6,30 m.

FONDO u2248 0,50 m.


Juan Bordes è nato a Las Palmas de Gran Canaria nel 1948. Tra il 1965 e il 1972 ha studiato architettura a Madrid, un lavoro che ha svolto tra il 1972 e il 1974, per poi dedicarsi esclusivamente alla scultura. Nel 1976 ha iniziato il suo lavoro di insegnante come professore presso la Higher Technical School of Architecture del Politecnico di Madrid e, nel 1988, è diventato professore ordinario del Dipartimento di Composizione architettonica, dopo aver ottenuto il titolo di Dottore in 1986 con la tesi La scultura come elemento compositivo nell'edificio: i suoi regolamenti nel Tratad statico spagnolo, francese e italiano. Come scultore, si è formato alla Luj n P rez School di Las Palmas con Abraham Cdenas, e le sue prime opere sono state dirette verso la scultura erotica, per poi optare per il realismo.

Bordes è un accademico della Royal Canary Academy of Fine Arts di San Miguel Arc ngel e della Royal Academy of Fine Arts di San Fernando, per il quale è stato eletto il 24 gennaio 2005. Partecipa il 29 ottobre 2006, con il discorso d'ingresso L'infanzia dell'artista o le fonti del Nilo.



El Muro (Juan Bordes)

COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Downtown Ifara District

INDIRIZZO Intersezione in Avda. Reyes Cat licos con Avda. Benito P rez Armas

COORDINATO S

X 377.976,19

E 3.150.409,26


SANTANA, L. (1992). Juan Bordes. Consiglio della cultura del governo delle Isole Canarie.

JUAN EDGES . [In linea l]. [Data della consultazione: 1 luglio 2017]. Disponibile su: http://www.juanbordes.com/principal.htm


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s