CASTILLO DE PASO ALTO

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Arquitectura Militar. Fortificaciones -




Sebbene l'idea iniziale fosse quella di costruire questo castello dal 1625, quando il comandante generale Francisco de And arrivò con l'ordine di migliorare la difesa dell'arcipelago, non accadde più tardi. In occasione della guerra contro il Portogallo, nel 1641, l'area di Paso Alto fu giustamente inglobata e nell'ordine delle munizioni si diceva che fosse la fortezza a contenere meglio il porto.

Sebbene oggi sia poco noto, era una delle principali linee di difesa di Santa Cruz, la funzione del Castello di Paso Alto era quella di proteggere il nord della città sfruttando le correnti marine dell'area come vantaggio principale. Questo complesso militare divenne molto importante per la città dalla sua costruzione nel 17 ° secolo. Accanto ai castelli di San Crist bal nel centro e San Juan nel sud, il castello di Paso Alto è uno dei vertici fondamentali nella strategia di difesa della città. Alla fine del XVI secolo, un piccolo baluardo difensivo fu installato nella zona, artiglieria il posto e lasciando un piccolo corpo di guardia che funzionava efficacemente, quando le circostanze lo richiedevano, per tutto il XVII secolo. Questa costruzione originale era solo una piccola installazione, ma nonostante avesse ricevuto molte punizioni, fu molto efficace nell'attacco di Blake alla città nel 1657. Nel 1683 tentò di demolire, ma il comandante generale F si oppose lix Nieto de Silva, Conte di Guaro.
I piani furono scritti dall'ingegnere militare Lope de Mendoza sotto il mandato del capitano generale, conte di Puertollano. Questo edificio è venuto a fornire servizi di prigione per le persone rilevanti nella società locale. Nel 1774 una grande tempesta rovinò il vecchio edificio, procedendo al suo recupero durante gli anni 1776 e 1777, sotto il progetto dell'ingegnere militare Jos Arana e sotto la supervisione dell'ingegnere militare principale Amat de Tortosa. Più tardi, tra il 1780 e il 1782, si precipitarono ...


Costruzione di spesse mura di malta attualmente composte da una spianata semicircolare superiore delimitata da feritoie che si affacciano sul mare, da cui si scende attraverso una scala esterna a un patio a pavimento rettangolare situato a un livello inferiore che collega con spazi interni collegati tra loro.

Era il secondo castello più importante del porto. La parte posteriore della fortificazione era di due piani. In quella inferiore c'era la cappella, gli alloggi per le truppe, i sotterranei, il deposito di armi e materiale, le scuderie, ecc. Nel superiore, l'alloggio del guardiano e degli ufficiali, cucina, dispensa e corpo di guardia.


Il castello di Paso Alto, inizialmente piccolo o forte, si allargò tra il 1669 e il 1670, e il bastione primitivo divenne poi un castello.

Nel 1782 fu effettuata una ricostruzione completa secondo una richiesta, che è conservata: il regno di Carlo III, comandante del tenente generale Joaquín Ib ez Cuevas, marchesi della Caada, su queste isole, la riparazione fu completata n di questo castello ... Nel 1774, una violenta tempesta gli causò gravi danni, più di quelli che causarono i bombardamenti subiti dalla squadra di Nelson, nonostante il fatto che un proiettile cadde nella cappella.

Alla fine del 19 ° secolo, quando si credeva che gli Stati Uniti ci avrebbero invaso, fu costruita una batteria vicino al castello, che fu demolita negli anni '60 per costruire il Military Sports Club di Paso Alto.


Dichiarazione: Decreto del 22 aprile 1949, del Ministero della Pubblica Istruzione.

Grado di protezione: integrale.

R GIMEN JUR DICO COMPLEMENTARE: BIC Monument e BIC Monument Environment 19.


- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. 13.

- NORIEGA AG ERO, MA (2016). u2018Fortificazioni dell'isola di Tenerife. Dalla torre di Azo alla seconda guerra mondiale u2019, Cabildo de Tenerife. Tenerife.

- GARC A ARGUELLES, A. (1982). "Storia di Artiller a a Tenerife" . Ed. Grafica di Tenerife, Santa Cruz de Tenerife.

- PINTO Y DE LA ROSA, JM (1996). "Note per la storia delle antiche fortificazioni delle Isole Canarie" , Ed. Museo Militare Regionale delle Isole Canarie, Santa Cruz de Tenerife.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Imagen/es para este Bien
No existe/n Bien/es Relacionado/s