3 2 3

CASERÍO ROQUE DE LAS BODEGAS

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Espacios Urbanos. Lugares -




Roque de las Bodegas è una casa o appartenente alla delimitazione Anaga, all'interno del comune di Santa Cruz de Tenerife, ed è un insediamento costiero di Taganana e un ex molo, a Playa del Roque. Anche se le vecchie cantine per la spedizione che esistono lì sono scomparse, il nome dell'insediamento in loro onore rimane in eredità. Questi erano molto importanti nella conservazione del vino e nel suo successivo commercio con l'Europa e l'America. Successivamente divenne un'enclave costiera dove gli abitanti di Taganana e Alm ciga si trasferirono per prendere una barca per portarli a Santa Cruz o Punta del Hidalgo.

Allo stato attuale, questa regione costiera è considerata un importante punto di interesse turistico e ricreativo sull'isola, essendo quindi un'enclave fondamentale nell'economia della regione.


All'inizio del XX secolo, alcune famiglie vivevano sulla spiaggia e all'inizio degli anni '70 furono installate le prime attività commerciali (bar e ristoranti).

Manca le vecchie case tradizionali poiché in passato era limitato solo ad alcuni magazzini in pietra a secco che sono scomparsi oggi, diventando ora un centro di popolazione in cui dominano case di cibo e appartamenti.

Per quanto riguarda la spiaggia, è una delle più belle di Anaga. È sabbia nera nella zona di marea, mentre nella parte superiore ospita molte pietre. È delimitato dal Roque che gli dà il nome.


aree di sospensione

Stato di elaborazione

- Approvazione finale del Master Plan for the Use and Management of Anaga Rural Park, pubblicato il 06/03/2007 nel BOC 2007/047.

- aree con sospensione della validità degli strumenti di gestione (art. 23 d. 55/2006).

Classificazione: suolo rustico

Categoria: Terra di insediamenti rurali rurali


- ALMENARA ROSALES, M. (2006). Studio e catalogazione del patrimonio rurale di Anaga. Fase I , Servizio di controllo e gestione ambientale, Ufficio delle aree naturali e della costa, Consiglio comunale di Santa Cruz de Tenerife.

- CIORANESCU, A. (1998). Storia di Santa Cruz de Tenerife . Confederazione spagnola delle casse di risparmio.

- MART N HERN NDEZ, U. (2006). Storia generale della regione di Anaga . Edizioni Idea.

- LUIS Y NES, MJ; SANCHEZ HERNANDEZ, JM (1995). La storia di Santa Cruz de Tenerife u2019.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Gislane Hasse

Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Imagen/es para este Bien

3
   Valorar/Comentar
Valoración

3

Comentario No es correcto ya que si existen alguna de esas antiguas bodegas,otra cosa es que en su día se fabricara encima,pero la primitiva bodega aun existe tal y como era,incluso el lagar donde se pisaba el vino. Roque de las bodegas,9
Autor

Alberto Gonzalez


Valoración

3

Comentario Si queda por lo menos una ,de las antiguas bodega,en el Nº9 , incluso el lagar donde se pisaba la uva, La antigua bodega hoy se destina a la venta de artesania,pero sigue conservando las barricas y los antiguos muros de piedra granito de la zona, que se mezclaban con la arena del mar,lavada en el barranco contiguo,
Autor

Alberto Gonzalez


No existe/n Bien/es Relacionado/s