All'inizio del 1933, Asensio Ayala commissionò a Miguel Mart un progetto che divenne una delle opere più brillanti dell'architetto Grancanarian. Il progetto fu firmato nell'aprile del 1933 e il lavoro fu completato nel marzo del 1936. Il progetto dell'edificio viene proposto prendendo come premessa il pavimento libero, che consente di adattare al minimo la distribuzione dello spazio interno in base alle particolari esigenze di ogni settore Di conseguenza, il layout della casa accusa una grande preoccupazione per la funzionalità; La sinossi compositiva viene identificata con uno schema di riduzione della struttura a una semplice essenza tecnologica che viene poi organizzata liberamente nell'area corrispondente.
Vedi: File del logo del gatto del patrimonio architettonico e urbano della PGO Santa Cruz de Tenerife. Approvazione definitiva definitiva, 2014. Vol. 3. Volume 3.2.1.
Due volumi puliti di prismi sono sezionati da una terrazza continua, sospesa su un lato, lungo la facciata. Ha lastre a pavimento libero le cui stanze sono collegate. Strisce orizzontali di finestre. All'interno, il piano terra è composto da salotti. La casa è sviluppata, al primo livello, con camere da letto nel volume quadrato a destra e ufficio, cucina, sala da pranzo e bagno o nel volume rettangolare a sinistra. Le circolazioni si svolgono sulla linea di incontro di entrambi i volumi. Elementi di interesse: distribuzione della facciata e dei materiali da costruzione del carpentiere e della scala interna. Decorazione d'interni Trattamento dei volumi.
COMUNE Santa Cruz de Tenerife AREA Centro-Ifara District INDIRIZZO Rambla de Santa Cruz, 89.
Cemento armato.
Grado di protezione: scheda integrale n 371.
Catalogo di protezione del patrimonio architettonico e urbano. PGO Santa Cruz de Tenerife. Omologazione parziale parziale 2014.
Proprietà inclusa nel recinto del BIC Conjunto Hist rico Barrio de los Hoteles-Pino de Oro.
Fundación Centro Internacional para la Conservación del Patrimonio.
Casa de los Capitanes, C/Obispo rey redondo 5 - 38201 La Laguna. Tel. y Fax +34 922 601167 - Email: info@cicop.com - www.cicop.com.
Inscrita con el Nº 952 en el Registro de Fundaciones del Ministerio de Cultura por Orden Ministerial 27/10/2010, BOE de 22 de Noviembre.
- File del logo del gatto del patrimonio architettonico e urbano della PGO Santa Cruz de Tenerife. Approvazione definitiva definitiva, 2014. Vol. 3. Volume 3.2.1.
Team editoriale e di ricerca : Architecture Unit of the CICOP Foundation.