CAMINO ABICORE

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Rutas y Guias. Caminos y Senderos -




La strada Abicore o Abicor è una strada tradizionale già utilizzata fin dall'era pre-ispanica e che collega le valli di San Andr sy Taganana, attraverso il canalone della Gollada de Abicore, essendo queste le tradizionali più tradizionali della regione e che Il layout originale rimane quasi intatto. L'itinerario è uno dei più spettacolari di Anaga e ti permette di scoprire autentici tesori dal monteverde, le viste panoramiche dal retro di Abicore a Taganana, una galleria di salici delle Canarie, corsi d'acqua permanenti quasi tutto l'anno e molta storia.


La strada tradizionale Abicore, divisa in sei sezioni omogenee, collega solo 9,16 chilometri di lunghezza, una buona manciata di monumenti architettonici, etnografici, botanici, idraulici e geologici. Il suo percorso attraversa una grande varietà di ecosistemi e paesaggi e consente anche di sviluppare varianti che si collegano con El Bailadero e Las Vueltas de Taganana, rivitalizzando così una sezione importante del Camino de la Cumbre o Las Monta come.


Inizia nell'enclave costiera di San Andr e il percorso inizia sulla Strada del Cercado fino alla fine dell'asfalto, a circa 3,2 km di distanza, salendo a 200 metri sul livello del mare nel cosiddetto Caser o Vi a Vieja.

Continuare lungo la strada fino a raggiungere le case di Cresal, passando attraverso il grande palmeto dove saliremo a quasi 700 metri. La strada dissestata rossa è facilmente riconoscibile. La vegetazione è abbondante, dove troviamo palme, rovi, tunnel, felci, verodi, cardoni e un'estesa media di ca.

Attraversiamo il canale di Barranco de El Cercado in diverse occasioni, fino a raggiungere il punto più alto della collina. Durante questa sezione, ci sono diversi edifici ai piedi della strada, molto probabilmente vincono e implementano.

La vegetazione sta cambiando, quindi troveremo diverse specie di erica fayal. Prendi la strada cementata sulla sinistra raggiungendo il chilometro 12 della strada TF-12, nella zona conosciuta come Degollada de Abicore, Dorsal de Anaga.

Attraversando la strada la strada continua, salendo a sinistra, fino alla Forest House situata a Casas de La Cumbre, Cruz de Taganana e Vueltas de Taganana, dove scendiamo verso la costa.

Inizieremo la discesa attraverso il Lico de Abicore, a circa 7,5 km incontreremo il punto panoramico Abicore, e passando il Camino de Los Lirios raggiungeremo Taganana dopo aver percorso circa 9,2 km.


Nel 2013, il consiglio della capitale ha fatto un inventario delle strade tradizionali della regione di Anaga. In questo contesto, oltre alla realizzazione dell'inventario, è stata proposta la possibilità di selezionare una delle strade incluse nel settore Anaga appartenente al comune di Santa Cruz de Tenerife per proporne il recupero e il miglioramento: quello che collega il villaggi di Taganana e San Andr s presso la Gollada de Abicore.

Già nel 2015 il Consiglio Comunale ha promosso il percorso di Abicore con percorsi per gli studenti e in Infobox de San Andr s ha trascorso una giornata di diffusione dei risultati del progetto.

Il progetto, finanziato dal Programma di sviluppo rurale delle Isole Canarie 2007-2013, persegue diversi obiettivi, tra cui il recupero della memoria, gli usi e la storia di questo percorso e il rapporto tra le città di Taganana e San Andr s. Inoltre, questa iniziativa ha favorito anche la proiezione socioeconomica e turistica del percorso, nonché la promozione dei valori del patrimonio naturale e culturale del Parco rurale di Anaga.


PRUG:

Direzione generale della pianificazione territoriale.

- Risoluzione del 7 febbraio 2007, che pubblica l'accordo della Commissione per la pianificazione del territorio e dell'ambiente delle Isole Canarie, in una sessione del 20 luglio 2006, che approva definitivamente il Master Plan di utilizzo e gestione dell'Anaga Rural Park (Tenerife).

SPAZI PROTETTI:

Anaga Rural Park.

ALTRI:

Non approvato

BIC non dichiarato


Nel seguente link è possibile guardare un video realizzato dalla Santa Cruz Sostenible Foundation, che ha sviluppato nel 2015 il progetto Azioni per la promozione di Abicore Road nel Parco rurale di Anaga, un'iniziativa finanziata dall'Associazione n AIDER insulare di sviluppo rurale di Tenerife che aveva diverse linee d'azione volte a rafforzare il recupero del patrimonio stradale sviluppato negli ultimi anni in collaborazione con l'Università di La Laguna. Uno dei prodotti risultanti da questo lavoro è stata la preparazione del documentario Abicore: due villaggi collegati da una strada , un documento di grande valore basato sulla conduzione di interviste orali con i residenti delle città di San Andr e Taganana.

https://www.youtube.com/watch?v=FIW5bV1VgUI


- Inventario di base dei percorsi tradizionali del Parco rurale di Anaga nel comune di Santa Cruz de Tenerife (2014).

- P REZ, M. (2003) La Laguna: Anaga, Tenerife. Tour a piedi La Laguna: eccellente municipio di San Crist bal de La Laguna.

- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.3, C presso Logo Natural Heritage and Landscaping.

- Video per la riproduzione: https://www.youtube.com/watch?v=FIW5bV1VgUI

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Imagen/es para este Bien
No existe/n Bien/es Relacionado/s