BATERÍA DE SAN FRANCISCO

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Arquitectura Militar. Fortificaciones -




La Batteria di San Francisco ha inizio in un piccolo edificio costruito alla fine del 17 ° secolo nel 1655, nelle vicinanze dell'Eremo di Nostra Signora della Regola, così originariamente prende lo stesso nome.

Nel 1742, su progetto dell'ingegnere militare Manuel Hernandez, questa costruzione iniziale fu sostituita. La nuova batteria, chiamata San Francisco, si trovava esattamente tra l'eremo di San Telmo e il castello di San Juan Bautista, a difesa della spiaggia di Los Negros, sul suo fianco destro e nella periferia della città da sud, in l'ingresso di quello che a quel tempo era chiamato campo di Las Cruces. Divenne artiglieria con quattro pezzi, ordinati da 16 cannonieri.

In occasione della guerra tra Spagna e Germania, tra il 1886 e il 1893 fu ricostruita, secondo i piani dell'ingegnere militare Jos Lezcano Magica, che era responsabile per l'attuazione di queste riforme che consistevano nell'estensione della sua superficie e nel condizionamento della casa nuovo artiller a.

Pochi giorni dopo, nel 1920 fu smantellato e quattro anni dopo dichiarato inadatto alla difesa, quindi divenne un magazzino ad Artiller Park fino al 1965, quando fu abbandonato.

Con le opere della grande Avenida Mar tima de Santa Cruz, il Bater a de San Francisco è sommerso dall'aumento della strada della nuova strada, in modo che la facciata nord-ovest scompaia completamente sotto l'asfalto. A sua volta, con la costruzione del servizio che dà accesso alle banchine di carico e alla banchina di Rivera, anche la sua facciata costiera sarà inutilizzata, essendo riempita di pietre e terra per impedire il suo possibile crollo.

Allo stato attuale, è una delle fortificazioni della capitale che nel peggiore stato è conservata.


La sua tipologia costruttiva apparteneva alla classica costruzione militare. Edificio originariamente racchiuso da un parapetto in muratura, dove in precedenza era stato distribuito il Siller un quadrato di armi, i cinque ostelli, le stanze per il corpo della guardia, piccolo o deposito e una tettoia per il riparo dell'artiglieria.


Grado di protezione: integrale.

Le determinazioni che regolano le condizioni di protezione e gli interventi consentiti dell'articolo elencato in questo file derivano dall'articolazione del Regolamento del Catalogo della protezione del patrimonio storico e sono le seguenti:

1. CONDIZIONI DI PROTEZIONE:

Articolo 16,1 ' Condizioni di protezione integrale '.

2. CONDIZIONI DI INTERVENTO:

Articolo 24. ' Condizioni di intervento nel grado di protezione integrale '.


- Piano generale di gestione di Santa Cruz de Tenerife, Vol. 3 Volume 3.2.1-3, file n. 733.

- NORIEGA AG ERO, MA (2016). u2018Fortificazioni dell'isola di Tenerife. Dalla torre di Azo alla seconda guerra mondiale u2019, Cabildo de Tenerife. Tenerife.

- TARQUIS RODR GUEZ, P. (1965-6). u2018 Dizionario di architetti, alchimisti e scalpellatori che hanno lavorato nelle Isole Canarie u2019, Madrid-Las Palmas, pag. 496-499.

- PINTO Y DE LA ROSA, JM (1996). "Note per la storia delle antiche fortificazioni delle Isole Canarie", Ed. Museo Militare Regionale delle Isole Canarie, Santa Cruz de Tenerife.

Team editoriale e di ricerca: Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Sendy Hern ndez lvarez.

Fotografia: Jos M. Bossini Ruiz.


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s