AGUADORA (MEDÍN MARTÍN)

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Bienes Muebles. Escultura -




Nel 2000, il Consiglio Comunale di Santa Cruz de Tenerife commissionò all'artista di sculture Med n Mart n Barrios una scultura, che voleva rendere omaggio ai portatori d'acqua. Raccolgono acqua da fonti pubbliche nelle case dove hanno i loro servizi. Fino al 1706, una fonte pubblica fu stabilita per la prima volta nella capitale di Tenerife.

Questa scultura fu eretta in piazza Santo Domingo, e lì continua ancora oggi, insieme alla fontana (1893); entrambi patrimonio protetto, poiché fanno parte del complesso storico appartenente alla zona di Calle de la Noria, La Recova e il Teatro.

Il ruolo dei portatori d'acqua era molto importante, soprattutto in periodi di siccità, quando non esisteva l'approvvigionamento idrico. Il loro ruolo fu importante anche quando fornirono le truppe che si trovavano a Paso Alto, difendendosi dall'attacco degli inglesi.



Aguadora (Medín Martín)

C'è una donna di dimensioni naturali, vestita con un completo e un grembiule tipici della professione dei portatori d'acqua del diciannovesimo e inizio del ventesimo secolo, con un contenitore nella testa in modo parallelo come un ctaro. Mostra un atteggiamento di attesa gentile; Sembra osservare l'atmosfera che si vive in strada, frequentando i pedoni che, per esempio, attraversano il loro cammino.

MATERIALI

bronzo

DIMENSIONI

ALTEZZA u2248 2,14 m.

LARGHEZZA u2248 0,80 m.

FONDO u2248 0,35 m.



Aguadora (Medín Martín)

Med n Mart n Barrios è nato a Bre a Alta (La Palma) nel 1955. Ha iniziato i suoi studi in disegno artistico, pittura e modellistica nel 1972 a La Palma, proseguendo successivamente a Santa Cruz de Tenerife e nella rinomata Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid). Dal 1979 ha iniziato a lavorare come insegnante, insegnando modellistica e svuotamento alla Fernando Est Once School of Art (situata sul Camino del Hierro 6 nella capitale di Tenerife) e di cui essere professore in seguito (occupando una posizione definitiva nel 1982), e all'Università di La Laguna fino al 1983.

Ha tenuto diverse mostre collettivamente a La Laguna, a Santa Cruz, a Barcellona, nel COAC di Santa Cruz, a La Palma, a Fuerteventura, a Lanzarote, ha partecipato all'ARCO u2026etc e mostre individualmente nell'Ateneo de La Laguna , nel Circolo delle Belle Arti di Santa Cruz, nella Galleria a Arte Magda L zaro (Santa Cruz), Los Cristianos, Nella Sala dell'Arte e della Cultura di CajaCanarias (La Laguna) u2026etc.

Tra le sue opere più importanti abbiamo: u201Aguadora ', u201Emigrant tribute ' o u201A guarda il mare '.


COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Downtown Ifara District

INDIRIZZO Piazza N Santo Domingo

COORDINATE

X 377.513,36

E 3.149.496,32


Municipio di Santa Cruz de Tenerife. u201 Inventario dei beni personali ' (Consigliere per la cultura).


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s