1 DE RAVINA, 4, 6, 8, 10, 12, LA ROSA, 71

SANTA CRUZ DE TENERIFE SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Arquitectura Civil y Doméstica. S.XX y Posterior -




Il fattore determinante che diede luce a Toscal fu la fase espansiva della città di Santa Cruz nel 18 ° secolo, quando il primato del commercio estero cadde su di esso a causa della distruzione del porto di Garachico da parte dell'eruzione del 1706. Era una colonizzazione popolare che circondava il centro della città, dove si stabilì il borghese che si diresse al commercio portuale. Nelle sue origini El Toscal, o Los Toscales o Las Toscas, costituisce una vasta area di frutteti, cemento e terre desolate che copre l'ovest e il nord dello scafo primitivo, quindi iniziano le successive espansioni spontanee, che mancano rapporto tra le parti; anche a El Toscal.

Alla fine del 19 ° secolo, una fase significativa della costruzione della città inizia con l'apparizione dell'imprenditoria urbana (società di costruzione) negli anni 1860-80, che ha collaborato alla seconda grande espansione della città. The Society of Buildings 'E Progress ' costruita alla fine del XIX secolo 17 case a El Toscal, tra le strade di San Mart e Santiago

Il piano generale di pianificazione urbana del 1951 colpì El Toscal, approvando l'ampliamento di strade e attrezzature interne in diversi blocchi e autorizzando la ricostruzione totale del quartiere, la ristrutturazione e la tracciabilità. Le ridotte dimensioni delle trame, caratteristiche delle aree di autocostruzione, hanno ritardato la riforma che il Piano ha affidato all'iniziativa privata.

Bibliograf a: Storia di Santa Cruz. Alejandro Cioranescu; Criteri e obiettivi e soluzioni generali; Diversi autori PGOU -1992



1 de Ravina, 4, 6, 8, 10, 12, La Rosa, 71

L'unità composta da tutti gli edifici che occupano le trame tra i passaggi 1 di Ravina e 2 di Ravina è protetta. Sono valutate la scala e il rapporto degli edifici con questi passaggi, nonché le caratteristiche compositive generali delle loro facciate. Sono case unifamiliari di una pianta con composizione della facciata simile: apertura di accesso laterale e aperture a una o due finestre. Le facciate principali si affacciano su Ravina Street 1 e sul retro u2013 che ripetono la stessa composizione di quelle principali, ma essendo le uniche aperture delle finestre portano a Ravina Street 2. La composizione orizzontale presenta un seminterrato liscio continuo, un corpo centrale con aperture per finestre e come corone, cornici - alcune con decorazioni - e parapetti lisci o con balaustre di materiale. Tutte le aperture sono architrave curvo rettangolare, con una modanatura decorativa perimetrale con dettaglio di una busta dovela e una ringhiera. I falegnami sono in legno a due foglie. Elementi di interesse: lavorazione del legno.



1 de Ravina, 4, 6, 8, 10, 12, La Rosa, 71

Grado di protezione: carta parziale n. 28.1.
Logo di protezione n. PGO Santa Cruz de Tenerife. Omologazione parziale parziale
2014
Proprietà inclusa nel BIC Conjunto Hist rico El Toscal


COMUNE Santa Cruz de Tenerife
AREA Centro-Ifara District (El Toscal)
INDIRIZZO 1 di Ravina, 4, 6, 8, 10, 12.; La Rosa, 71


- File del logo del gatto del patrimonio architettonico e urbano della PGO Santa Cruz de Tenerife, 2013. Vol.3. Volume 3.2.1.

Team editoriale e di ricerca : Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Gislaine Hasse

Jos Luis D leggerà Mart nez.

Haridian Itaisa Quintana Gonz lez.

Fotografie: Rebeca Guti rrez Arconada e Haridian Itaisa Quintana Gonz lez


Descripción Documento Descargar Documento
Ficha Informativa ICON (Centro de Conservación y Restauración del Patrimonio, Fundación CICOP).

ESPACIOS URBANOS
1 de Ravina, 4, 6, 8, 10, 12, La Rosa, 71 Barrio de El Toscal - Cat:General