ÁNGEL GUIMERÁ Y JORGE (JOSEP CARDONA I FURRÓ)

SANTA CRUZ DE TENERIFE
- Bienes Muebles. Escultura -




La scultura originale è stata realizzata in bronzo nel 1909, in occasione dell'omaggio che è stato pagato nella città di Barcellona ad Angel Guimer dall'artista Josep Cardona i Furr. Ci sono tre repliche realizzate dallo scultore Josep.M Codina e Corona, una situata in Plaza San Jos Oriol a Barcellona, un'altra in un giardino in via Xavier de el Vendrell e quella situata nelle vicinanze del Teatro Guimer, nella capitale tinerfe a.



Ángel Guimerá y Jorge (Josep Cardona i Furró)

Vediamo Guimer e Jorge (scrittore, poeta e drammaturgo) nati a Tenerife, comodamente seduti, distesi sul braccio sinistro. Vestito con giacca e giacca, tipica dell'epoca (S.XIX-S.XX). Con un'aria aristocratica e un atteggiamento calmo, sembra in posa nel mezzo di due edifici emblematici per la città, come il Guimer Theater e il Recova.

MATERIALI

Cast in bronzo

DIMENSIONI

ALTEZZA u2248

LARGHEZZA u2248

FONDO u2248



Ángel Guimerá y Jorge (Josep Cardona i Furró)

Lo scultore e pittore Josep Cardona i Furr (1878-1922), considerato uno scultore del postmodernismo catalano e un grande ritrattista, godeva di una certa fama.

Nel 1889 iniziò i suoi studi alla Scuola di Belle Arti di Barcellona, in pittura decorativa, e successivamente (nel 1885) si dedicò a studi superiori in pittura, scultura e incisione.

Ho condiviso un seminario con Pablo Ruiz Picasso. Ha fatto frequenti viaggi a Parigi per essere in diretto contatto con il centro di modernità del momento e assorbire tutto. Era in Argentina, a Madrid ed esibiva negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda ciò a cui si riferisce il soggetto, da un lato, ha creato figure abituali, lavoratori in un atteggiamento di lavoro o di riposo e in cui sono persino apparsi. E dall'altro, realizzare ritratti dell'alta società e del mondo della cultura, in cui stampo alcuni eleganti e semplici 'rosses ', mostrando anche in dettaglio le caratteristiche, il carattere e la personalità del ritratto.

Alla fine del 19 ° secolo, il mondo della scultura subì importanti cambiamenti. Compaiono autori come Rodin e Meunier, che hanno causato una grande influenza sugli artisti catalani e Cardona non ha fatto eccezione.

Il suo lavoro in generale come personaggio naturalista era nel postmodernismo catalano, tuttavia sembrava aver optato per quella nuova estetica del diciannovesimo secolo del momento.


COMUNE Santa Cruz de Tenerife

AREA Downtown Ifara District

INDIRIZZO N Piazza dell'isola di La Madera

COORDINATE

X 377.582.12

E 3.149.425,34


L PEZ P REZ , F.; L PEZ PIQUERAS, MA (2015): u2018L u2019Scultore Josep Cardona i Furr (1878-1922) u2019, a cura di Locus Amoenus, vol. 13. Barcellona.

MAE. [In linea l]. [Data della consultazione: 1 luglio 2017]. Disponibile in: http://www.cdmae.cat/publicacio-amb-fons-del-mae-3/

GRANDE GIORNATA DEI CATALANI ENCICLOP . [In linea l]. [Data della consultazione: 1 luglio 2017]. Disponibile su: http://www.enccyclopedia.cat/EC-GEC-0014961.xml


Descripción Documento Descargar Documento
No existe/n Documento/s para este Bien

No existe/n Bien/es Relacionado/s