MONUMENTO A DIOGO GOMES

PRAIA
- Bens móveis. Escultura -




Questo è un esempio di scultura monumentale realizzata in ferro fuso, opera dello scultore portoghese Joaquim Correia, realizzata nel 1956 come indicato dall'inscr o feita non proprio Trabalho.

Questo monumento ha un ricco aspetto storico e culturale che è idealizzato o destinato a dimostrare la connessione di Diogo Gomes e la scoperta dell'arcipelago di Capo Verde.



MONUMENTO A DIOGO GOMES

CONCELHO Praia
POSIZIONE Altopiano
ENDERE O Avenida Am lcar Cabral



MONUMENTO A DIOGO GOMES
 Scultura di una figura umana di ghisa, con 3,30 metri di altezza e 5,15 metri di altezza con piedistallo. 
 Una scultura monumentale esemplare dal senso decorativo, impregnata di idealismo, raffinata non queixo eretta, no terno de nobre nobre, numa vis o contemplative do horizon e do mar infinito. 
 I dettagli di Outro rappresentano o danno anima guerreira e l'attribuzione di un vero comandante, esprimendo la spada che nasce dalla figura che può essere presa come una luce a bordo, dimostrando che siamo un navigatore ed esploratore che teme attento a osservare tutti gli eventi di viagem. 


MONUMENTO A DIOGO GOMES

Joaquim Correa. Nascimento, 26 luglio 1920, Marinha Grande. Falecimento, 6 febbraio 2013 (92 anni), Lisbona. Lo scultore portoghese Foi um fa parte del secondo genere di artisti modernisti portoghesi.

Rete e filho di una famiglia di antichi mestres vidreiros, dopo aver terminato gli studi nella loro terra natale, si trasferì a Leiria per studiare o secondo grau.

Nel 1949 si iscrisse alla Escola de Belas Artes de Oporto, che era frequente durante un anno, finendo i suoi studi di Belas Artes a Lisbona. Completa il modulo o meno di Francisco Franco, Salvador Barata Feijo e Ant nio Duarte.

Nel 1964 iniziò come professore di scultura alla Escola de Belas Artes de Lisboa, diventando vicedirettore non l'anno successivo. Diogo Gomes occupa o ricopre la carica di regista tra il 1968 e il 1974.

Insegna anche alla Livre University di Lisbona e all'Università autonoma di Lisbona, che è stato il fondatore (1985) e direttore della sua vita.

Tra i primi ricevuti, spiccano i seguenti:

  • Prio Soares dos Reis, SNI;
  • 2 Premio di scultura, I Mostra di arti plastiche di Funda o Calouste Gulbenkian;
  • Ouro Medal, International Exhibition of Bruxelas, 1958.

Il suo lavoro è rappresentato in collezioni pubbliche e private, tra cui:

  • Jos de Azeredo Perdig o Art Center, Lisbona;
  • Museu do Chiado, Lisbona;
  • Museo Nazionale di Soares dos Reis, Porto.

In Swa Homenagem, il 5 dicembre 1997, alla Prefeitura da Marinha Grande inauguraurou o Museu Joaquim Correia.



MONUMENTO A DIOGO GOMES

Scultura in ferro fuso



MONUMENTO A DIOGO GOMES
Descripción Documento Descargar Documento
Ficha GPC CICOP

CONJUNTO PATRIMONIAL
MONUMENTO A DIOGO GOMES PLATEAU ou PLATÔ - Cat:Bairro