CASA LA BODEGA

ARONA
- Arquitectura Civil y Doméstica. Arquitectura Tradicional Rural Señorial -




Popolarmente noto come 'Casa Bodega de los Tav o ' questo edificio originariamente apparteneva a uno dei grandi proprietari di Arona, Jos Sierra P rez, e fu acquistato all'inizio del XX secolo da Don Jos Tav o Sierra. Della proprietà originale, al cui piano terra c'erano una cantina e cantine, attualmente è conservata solo la facciata principale. Questa proprietà fa parte della tipologia dell'architettura rurale tradizionale oriale di Arona, con una predominanza di case a due piani che sono appartenute a ricchi agricoltori o famiglie di proprietari terrieri (case spaziose organizzate intorno a un cortile centrale con stanze collegate da corridoi e delimitato da gallerie aperte).

Bibliograf a:

- DECRETO 70/2007, del 2 aprile, che dichiara il centro storico di Arona un sito di interesse culturale, con una categoria di set storico. Allegato.

- Guida dell'Ensemble storico di Arona. Municipio di Arona.


La casa di architettura è oriale, con due piani e diverse case a schiera che formano perpendicolarmente un cortile centrale. Dell'edificio originale, conserva solo il primo piano rettangolare e coperto con quattro acque di piastrelle di ceramica. La facciata è simbolica con una copertura d'ingresso centrale al piano terra, con un arco ribassato, incorniciato da un galoppo a. Distribuire tre aperture al piano terra; porta e due finestre e due finestre allineate con quelle inferiori al piano superiore. Gli angoli del dondolo e la tripla grondaia di tegole sotto copertura sono finiti.



CASA LA BODEGA

ISOLA Tenerife

Arona COMUNE

INDIRIZZO N Calle de la Bodega, 6



CASA LA BODEGA

Pareti di carico in muratura e coperte con quattro piastrelle di ceramica.



CASA LA BODEGA

Recentemente il suo interno è stato rinnovato per l'uso di un punto informativo e attività culturali del Consiglio comunale di Arona.



CASA LA BODEGA

Questa proprietà è inclusa nell'ambito del set storico di Arona dichiarato BIC dal DECRETO 70/2007, del 2 aprile.



CASA LA BODEGA
  • DECRETO 70/2007, del 2 aprile, che dichiara il centro storico di Arona un bene di interesse culturale, con una categoria di Ensemble storico. Allegato.
  • Guida dell'Ensemble storico di Arona. Municipio di Arona.

Team editoriale e di ricerca : Architecture Unit of the CICOP Foundation.

Miguel ngel Fern ndez Matr n.

Gislaine Hasse.Sikorski

Fotografie: Gislaine Hasse.Sikorski



CASA LA BODEGA
Descripción Documento Descargar Documento
Ficha GPC CICOP